Un nuovo progetto di comunicazione, con lo scopo di sensibilizzare i giovani e la pubblica opinione in genere per una guida sicura e il bere responsabile.
Da tempo Bayer in Italia, accanto alla comunicazione tradizionale, promuove progetti di comunicazione innovativi legati all`attualità e a temi di rilevanza sociale. Essi si sono concretizzati in lungometraggi in tecnologia digitale, trasmessi dalle televisioni nazionali e locali, che sono stati oggetto di dibattiti nelle scuole e nelle università italiane.
Sono nati così, con la regia di Ettore Pasculli, dei lungometraggi che hanno affrontato i temi del rapporto tra giovani e anziani (Il Viaggio, 2004), lo sport onesto (L`amico segreto, 2006), la ricerca scientifica e la fuga dei cervelli (Il Bene Oscuro, 2008).
Il nuovo progetto cinematografico si intitola "Asfalto Rosso" e ha il Patrocinio della Regione Lombardia. Partner dell`iniziativa: Fondazione Umberto Veronesi, Virgin Radio, Comunità di San Patrignano, Associazione Familiari e Vittime della Strada, UCI Cinemas.
L’Onu stima più vittime sulla strada che per l’Aids e ha indetto il decennio di iniziative per la sicurezza stradale.
"Con Asfalto Rosso intendiamo stimolare il senso di responsabilità e autonomia decisionale nei giovani, allo scopo di prevenire gli incidenti stradali, principale causa di morte tra gli under 40, promuovendo una guida sicura e un bere corretto e consapevole", dichiara Daniele Rosa, direttore Corporate Communications del Gruppo Bayer in Italia e co-autore del soggetto.
Fulcro dell`iniziativa del nuovo progetto è il sito internet www.asfaltorosso.org, punto di raccolta di tutte le attività di comunicazione. Al suo interno una sezione che riporta un`indagine sociologica sul rapporto giovani/alcol/guida, condotta tra oltre 100 ragazzi nelle università e nei punti di ritrovo milanesi, e pubblicata su YouTube.
Attiva inoltre la pagina Facebook perché si vuole parlare ai ragazzi anche attraverso i canali di comunicazione che utilizzano più spesso.
A supporto delll`iniziativa anche CarPassion, un concorso fotografico online dove l`auto diventa protagonista. Per partecipare basta collegarsi, entro il 2 giugno 2011, al sito www.carpassion.org.
"Asfalto Rosso", dopo l`anteprima di giovedì 26 maggio alle ore 20.00, presso UCI Cinemas Bicocca di viale Sarca a Milano, sarà proiettato in 10 città italiane nelle sale del circuito UCI Cinemas. I giovanni avranno la possibilità di assistervi gratuitamente.
Si tratta di una vera e propria campagna di sensibilizzazione crossmediale che coinvolgerà anche carta stampata, web, social network, scuole, università e sedi istituzionali, con un linguaggio diretto e immediato, per poter entrare davvero in sintonia con il mondo dei giovani a cui il messaggio è riferito.
"Al mio 22º film mi sono cimentato con un`emergenza nazionale che coinvolge principalmente i giovani: la guida spericolata e la mancanza di punti di riferimento. Quale strumento migliore se non il cinema, per indagare e rappresentare uno stato di malessere che spesso trascende e degenera in tragedia? Anche questa volta il parallelismo con lo sport e le sue regole può trasformarsi in un messaggio positivo", conclude Ettore Pasculli, regista autore e produttore con Nuovo CIB, associazione culturale no profit.
Tra gli interpreti del film: Riccardo Sardonè, Susanna Giaroli, Mirko Cattaneo, Monica Seller, Valentina Melis, Daniele Santoianni, Gabriella Riva, Mino Manni, Giovanni Montarone, Luca Raffaelli.
Con la partecipazione straordinaria di dj Ringo, Susanna Messaggio ed Edoardo Raspelli.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it