L’ultimo anno ha rappresentato un periodo di flessione per i consumi di caffè torrefatto all’interno dei pubblici esercizi dove le vendite a volume fanno registrare un calo complessivo dell’ 1,4% e risultano pari a 56.970 tonnellate.
Tuttavia le aziende del campione analizzate e intervistate da Cogent, nel complesso fanno registrare performance migliori rispetto alla media di settore; la flessione quindi è stata sofferta maggiormente dalle torrefazioni minori e indifferenziate che subiscono decrementi di vendita, -3,6%, maggiori rispetto alle aziende leader e medie che fanno politiche di marchio e di qualità, e registrano livelli di vendita sostanzialmente invariati tra il 2009 e il 2010.
Nella struttura dei costi di settore è da evidenziare la crescita dell’incidenza percentuale della voce svalutazioni, diretta conseguenza dello stato contingente della nostra economia, e riflesso della crescita a due cifre dello stato di sofferenza bancaria di famiglie e imprese su tutto il territorio nazionale, che si va ad aggiungere all’incremento percentuale più critico, quello del costo delle materie prime, che comincia a manifestare i suoi effetti sulla redditività operativa del settore.
Nel complesso La competizione fra le imprese è ulteriormente cresciuta, ed è sempre più difficile attuare strategie di “lock-in” degli esercenti, in quanto sempre più rapida è diventata la rotazione nella gestione degli esercizi, e “l’infedeltà” di questi nei confronti dei fornitori. Le aziende di torrefazione continuano a riscontrare un decadimento della professionalità del barista, sia nella preparazione finale della bevanda sia nella scelta delle forniture di caffè e, parallelamente, ricerche Cogent realizzate sui produttori di macchine professionali per caffè confermano questa tendenza dal punto di vista della cura e manutenzione delle stesse.
A livello di aree geografiche mostrano un maggior dinamismo le aziende del campione del Nord-Ovest, +1,1% a valore rispetto al 2009, e Nord-Est, +1,7% a valore rispetto al 2009, mentre rimane sostanzialmente invariato il fatturato delle aziende del campione del Centro-Italia. La performance delle aziende del Sud e Isole è pari al +0,5% a valore.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it