Parte l`iniziativa "Progetto grappa" di Assodistil, un piano sostenuto dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l`Istituto nazionale grappa per espandere la cultura della grappa e la sua peculiarità italiana nel mondo.
Scopo del percorso è raggiungere la garanzia della denominazione Grappa italiana attraverso meccanismi giuridici di tutela.
«Il progetto, ha commentato Lara Sanfrancesco, direttore generale di Assodistil , ha cercato di divulgare la cultura dell`italianità della grappa, la sua tradizione centenaria e i valori intrinseci di un`acquavite di tale eccellenza da meritare l`indicazione geografica protetta».
Il progetto si articola anche con un piano di comunicazione mirato a divulgare l’italianità di questo distillato: con il nuovo sito www.grappait.it si vuol dare risalto alle attività del progetto, creare una vetrina sul web, pubblicare informazioni sull`acquavite italiana.
«Quello di cui i distillatori sono sempre più consapevoli, spiega Italo Maschio vice presidente di AssoDistil, è che occorre individuare precisi meccanismi aggregativi allo scopo di fare sistema. In questo modo potremmo rispondere meglio ai tentativi di contraffazione e, soprattutto, realizzare sinergie utili alla promozione dei nostri prodotti all`estero».
Cesare Mazzetti, presidente Ing aggiunge: «Di qui il grande lavoro di collaborazione con l`Associazione distillatori. Il confronto tra i due gruppi è sempre stato continuo e molto stretto. Il risultato più interessante è appunto il "Progetto Grappa", svolto dalle due associazioni con il sostegno e la contribuzione del ministero delle Politiche agricole».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it