Cosa renderà nuove le tavole di domani? Quali pietanze, quali bevande?
Le novità arrivano dal Fancy Food Show di Washington, vera rassegna di mode e tendenze, fiera e momento di premiazione con tanto di cappello di cuoco d’oro per i prodotti più innovativi del mercato food e beverage mondiale, un mercato che vale 70 miliardi di dollari.
La parola d’ordine nel food e nel beverage 2011- 2012 è organic, ovvero biologico.
Anche nel mondo vino il bio è sempre più apprezzato.
I wine lover trendy si imbatteranno nei vini come Semillon e Merlot di Didier Goubet dalla Francia, senza solfiti e organic e negli spumanti analcolici alla frutta (i primi presentati in Svezia) pensati per i giovanissimi e per le donne in dolce attesa.
La seconda parola d’ordine è kosher (termine che definisce i prodotti che possono essere consumati dalle Comunità Ebraiche e da quelle Musulmane). Questo è un’altro trend in continua espansione, tanto che l`ambasciata italiana a Washington ha organizzato in occasione della fiera un incontro con i produttori italiani per illustrare le potenzialità di uno sviluppo della produzione kosher.
Prende sempre più piede la dieta gluten free non solo per i celiaci, ma per chi ha, vero o no, bisogno di alleggerire la propria dieta dal glutine. Una moda che va per la maggiore fra molte star americane del cinema che hanno eliminato questa proteina senza la quale noi italiani ci sentiremmo persi.
Tra i fan del gluten free troviamo Jenny McCarthy, Gwyneth Paltrow, Elisabeth Hasselbeck, tutti personaggi che hanno scelto la dieta gluten free per motivi svariati (persino perché renderebbe la pelle più bella).
Nonostante questa moda in America c’è chi fa continuare il successo della pasta made in Italy. Gli Stati Uniti, insieme a Germania e Giappone, sono uno dei mercati di riferimento per il prodotto nostrano.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it