Giovedì 14 luglio alle ore 10 si è svolta a Roma, presso l’Hotel Quirinale in Via Nazionale, la premiazione dell`edizione 2011 di Comuni Ricicloni, evento organizzato da Legambiente.
Il progetto è stato presentato dal Vice Direttore Generale di Legambiente Andrea Poggio il quale ha sottolineato l’importanza della raccolta differenziata e di conseguenza ha evidenziato quanta CO2 si risparmia per ogni cittadino.
Molti i comuni premiati e tutti selezionati in base alla loro alta percentuale di raccolta differenziata andata a buon fine nell’ultimo anno.
Le premiazioni venivano effettuate in base alla miglior raccolta differenziata e la classificazione racchiudeva sia la grandezza del Comune sia le varie categoria (es. plastica, vetro, carta, metalli, organico, etc.). La percentuale considerata superala il 60% a differenza dell’anno precedente che venivano premiati anche i comuni che riuscivano a raggiungere il 50% della raccolta differenziata.
Alcuni dei sindaci presenti e premiati per la miglior raccolta differenziata della plastica hanno evidenziato il loro punto di vista con l’importanza dei progetti da loro messi in atto come la “casetta dell’acqua”.
Il Premio Comune Riciclone 2011 per la Migliore raccolta Differenziata è andato al Comune di Ponte nelle alpi, dove per fare un esempio hanno fatto notare che hanno messo in atto anche una raccolta differenziata per la cenere e per i pannolini.
Sono intervenuti e hanno premiato i Comuni con i loro rappresentanti molte persone come ad esempio: esponenti di Legambiente, il Senatore Francesco Ferrante come Componente della Commissione Ambiente del senato, il Presidente di Federambiente, il Presidente di Fise Assoambiente, Il Consigliere Nazionale Anci, il Direttore Generale Conai, Il Direttore Generale Comieco, Il Presidente Corepla, il Direttore Generale CIAL , Il Presidente CNA, il Direttore Generale Coreve, il Presidente del Consorzio Italiano Compostatori, il Direttore Generale Rilegno, il Presidente Centro di Coordinamento Raee, il Responsabile relazioni esterne AchabGroup, il Responsabile Commerciale Tritech, il Direttore Lab23.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it