L’estate sta volgendo al termine, la maggior parte delle ferie degli italiani e dei turisti stranieri sono state spese nei mesi di luglio e agosto, è già tempo di bilanci per il comparto turistico: bilanci confortanti, stando ai numeri ufficiali che danno segnali positivi laddove si temevano cali di presenze dovuti alla crisi.
Ed invece l`Italia resta una meta scelta dai turisti, in particolare da quelli stranieri, che nel Bel Paese hanno passato le proprie vacanze. A registrare un forte aumento di soggiorni, e quindi ad essere in controtendenza rispetto alla restrizione generale dei consumi, sono le città d`arte, Roma, Firenze e Venezia in particolare, ma anche Torino e Napoli.
Come ha anticipato il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla il numero dei turisti stranieri in più alle frontiere fa alzare la lancetta delle presenza: un bel 4% in più rispetto all’anno scorso.
Sempre secondo il Ministro, il bilancio definitivo dell`estate segnerà "un aumento di turisti internazionali importante ed un conseguente aumento della loro spesa in Italia".
Per quanto riguarda le città d’arte come Roma Firenze e Venezia la percentuale di miglioramento è ancora maggiore rispetto alla media del +4% annunciato dalla Brambilla: queste città hanno registrato rispettivamente il 9%, l`8,3% e il 10%, di crescita di presenze, come annuncia “Il Sole 24 ore”.
La nostra arte ha riconquistato i visitatori americani che finalmente tornano sulle nostre sponde. Ha attirato anche russi, cinesi, brasiliani e indiani.
Da queste nazioni arrivano turisti benestanti che hanno prenotato negli hotel stellati (da 4 stelle in su) e tra un museo e l’altro hanno gustato la nostra cucina in ristoranti rinomati e hanno fatto acquisti in boutique dalle grandi firme. Questa tipologia di turisti ha portato molta moneta nelle casse della ristorazione e della ricettività di alto livello e rappresentano per l’Italia del turismo un`opportunità di rilancio.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it