di Giandomenico De Franco, partner Cogent www.cogent.it
Il settore del caffè monoporzionato è in forte crescita anche nel 2010, con un fatturato complessivo ex fabrica che ha fatto registrare una variazione positiva del 15,6% attestandosi a 606,0 Milioni di euro.
Uno sguardo al 2010………..
Le capsule speciali di nuovo sugli scudi, la loro performance è del +38,4% a valore, ed è un segmento che è destinato a crescere ancora, ma non è per tutti: crescono sul mass-market, (attraverso il trade moderno, boutique, vendite a distanza, ecc.) le aziende che investono sull’immagine con importanti investimenti promo-pubblicitari, crescono nell’OCS le aziende che si dotano di una distribuzione capillare sul territorio e stringono accordi privilegiati con i gestori del vending, e infine cresce chi ha investito su un modello di business particolare, quello del conto-terzismo. Il fattore critico comune ai due canali di vendita, casa e fuori casa, è la distribuzione, integrata in un modello di business chiaro e sostenuto da investimenti atti a raggiungere nel più breve tempo possibile le economie di scala necessarie a competere in modo profittevole sul mercato.
Negli altri segmenti le cialde in carta fanno registrare una crescita a valore del 14,4%, e le capsule in plastica del + 4,5%.
……..e uno sguardo all’e-commerce e al web 2.0
L’e-commerce nel monoporzionato è già una realtà, e si manifesta sui vari livelli della filiera: da una parte le torrefazioni e\o aziende produttrici di capsule che si attivano per la commercializzazione diretta dei propri sistemi, dall’altra gli intermediari, distributori, concessionari, addirittura privati, che utilizzano il canale on-line per incrementare le proprie vendite. Tutto ciò contribuisce a generare conversazioni e discussioni in merito al fenomeno monoporzionato, fra internauti che si scambiano consigli su quale capsula, cialda, o macchina sia la migliore, e dall’analisi delle conversazioni spesso trapela una certa confusione fra sistemi chiusi e aperti, sulla definizione di cialde e capsule e la compatibilità delle stesse su macchine diverse.
Dati di sintesi 2010
INDICATORI |
VALORI |
Numero di imprese |
400 |
Numero di addetti specifici |
750 |
Numero medio di addetti specifici per impresa |
0,5 |
Valore della produzione, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) |
606,0 |
Variazione media annua della produzione(a) 2010/2007 (%) |
16,1 |
Fatturato per addetto (`000 Euro) |
808,0 |
Valore aggiunto (Mn. Euro.) |
181,8 |
Valore aggiunto per addetto (`000 Euro) |
242,4 |
Quota di mercato delle prime 4 imprese (a) (%) |
76,9 |
Quota di mercato delle prime 4 imprese (b) (%) |
67,4 |
a) – a valore
b) – a volume
Fonte Cogent
L’analisi completa è disponibile presso http://www.cogent.it/file/monoporzionatoIT.pdf
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it