I commenti unanimi del Ministro del Turismo Brambilla e del Presidente dell’Emilia Romagna Errani:
“Una struttura meravigliosa, risorsa per tutto il Paese”.
117 milioni di investimento, 9.000 posti, 39 sale. Progetto dell’Arch. Wolkwin Marg.
Alla presenza del Ministro del Turismo Michela Brambilla e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, è stato inaugurato a Rimini il palacongressi costruito ex novo più grande d’Italia e in grado di competere a livello europeo con le sue 39 sale e 9000 posti complessivi, con la sala principale dalla capienza di 4700 sedute.
“E’ un grande evento per il turismo nazionale – ha detto il Ministro Brambilla – perché si tratta di un’opera importante sia per le sue caratteristiche che per la sua collocazione, in uno dei poli principali del turismo congressuale. Questo Palacongressi, a partire dal suo progetto, è un modello di sinergie assolutamente innovativo e positivo, oltre a contribuire a colmare la mancanza di infrastrutture competitive sui mercati internazionali. E’ davvero una struttura meravigliosa”.
“Oggi Rimini dona qualcosa di unico a questo paese – ha detto il Presidente Errani - Grandi opere come la Fiera di Rimini e ora questo Palacongressi brillano in Europa e nel mondo, Rimini riesce a diventare grande senza mai abbandonare le sue radici e perdere la sua identità, questa è la strada su cui bisogna lavorare.”
“Arrivare alla giornata di oggi non è stato facile – ha rilevato il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni riferendosi al blocco di 12 mesi dell’attività del Palas per via di una denuncia su presunte irregolarità – ma guardiamo avanti senza polemiche. Ora è il momento di festeggiare. Il Palacongressi e la Fiera lavoreranno con la maggior sinergia possibile, rappresentando un grande motore per l’economia del territorio, cui apportano il 14% del Pil provinciale”.
In collegamento da Amburgo il Professor Wolkwin Marg dello studio GMP, ha dichiarato: “L’apertura del Palacongressi rappresenta per lo Studio GMP un motivo d’orgoglio, perché siamo pienamente soddisfatti dell’opera e convinti che la sua realizzazione con questi tempi sia da considerarsi straordinaria. Lo sarebbe anche nella mia Germania”.
“Non sono molte le città italiane capaci di poter inaugurare una infrastruttura di questa portata – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - con il Palas Rimini inizia un nuovo percorso verso il futuro, senza dimenticare la nostra storia. Insieme al Palacongressi di Riccione possiamo diventare leader nel Mediterraneo, il futuro ci aspetta”.
Oggi il Palacongressi di Rimini vive la seconda giornata dedicata alla sua inaugurazione ufficiale. Un’ open day’ dedicato alla città, che già nella serata di ieri ha potuto godere di un fantastico spettacolo pirotecnico.
IL NUOVO PALACONGRESSI DI RIMINI IN PILLOLE
E’ stato realizzato dalla Società del Palazzo dei Congressi, presieduta da Lorenzo Cagnoni e controllata da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini. E’ la più grande opera costruita ex novo nel nostro Paese per l’organizzazione di congressi ed è tra le più imponenti d’Europa, unica per originalità strutturale, dotazioni tecnologiche, relazione e richiamo al territorio. Il costo complessivo della realizzazione, incluso il valore dell’area, che è stata valutata 16 milioni, è di circa 117 milioni di euro. Il nuovo Palacongressi di Rimini sorge in via della Fiera su un’area di 38.000 mq, la stessa che fino al 2001 è stata sede del vecchio quartiere fieristico. La progettazione è firmata dall’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, tra le 15 maggiori ‘firme’ globali dell’architettura contemporanea mondiale. Complessivamente sono disponibili 39 sale e 9.000 sedute. Nella struttura sono presenti anche i nuovi uffici del Convention Bureau della Riviera di Rimini (Gruppo Rimini Fiera), presieduto da Roberto Berardi e diretto da Stefania Agostini, che si occupa della gestione della struttura.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it