Più di 30 mila i vini attualmente in vendita su eBay.it, con oltre il 91% a prezzo fisso, di cui oltre il 40% offerti da Venditori Affidabilità Top
I vini toscani, specie i Supertuscan e il Brunello di Montalcino, i più apprezzati, seguiti dai vini piemontesi (Barolo e Barbera) e veneti.
Tra i vini esteri, i più acquistati online risultano i vini francesi, Bordeaux e Borgogna in testa
Gli italiani amano bere il buono vino, quanto “accudirlo”: spopolano su eBay.it anche gli acquisti di accessori e strumenti per mantenerlo e gustarlo al meglio
Si sa, in Italia, oltre al buon cibo, quello che non deve mai mancare a tavola è una bottiglia di vino, meglio se rosso, toscano e…. acquistato online!
Questo è quanto è emerso da un’indagine interna di eBay.it, il sito di ecommerce più grande al mondo, che, a qualche giorno dalla fine del periodo della vendemmia, ha analizzato quali sono stati i vini più apprezzati dai nostri connazionali in questi primi 9 mesi dell’anno.
Il vino rosso italiano è risultato il più acquistato in assoluto, con una spesa di oltre 2.3 milioni di euro (solo da gennaio a settembre). A seguire, nella classifica dei vini più gustati, si trovano le bollicine di Champagne e Spumante, quindi i Vini Bianchi e i Vini da dolci. Guardando alle inserzioni al momento online dei soli vini rossi italiani, oltre il 91% è in vendita a prezzo fisso, di cui oltre il 40% da Venditori Affidabilità Top, i venditori professionali più eccellenti classificatisi tali per la qualità del servizio offerto.
Ma quali sono le regioni d’Italia che producono i vini più graditi? Guardando alle prime 5 regioni, è la Toscana a produrre il nettare degli Dei più bevuto su eBay.it, con il Supertuscan e il Brunello di Montalcino, seguita al secondo posto dal Piemonte, con il Barolo e il Barbera. I vini veneti e pugliesi coprono rispettivamente la terza e quarta posizione, mentre infine, al quinto posto, si classifica la Sicilia.
Anche il vino “da cantina” ha dimostrato un discreto numero di seguaci su www.ebay.it. Guardando alla categoria “vini d’annata”, sempre in questi primi 9 mesi del 2011, sono risultate quelle dal 1960 al 1969 le annate preferite dagli intenditori italiani.
E non sono da escludere i vini esteri, che dimostrano un buon mercato su eBay.it, in particolar modo quelli europei. A farla da padroni i vini francesi, che da sempre si contendono il primato di buoni produttori di vino con l’Italia, in particolare il Bordeaux e il Borgogna, che risultano fra i più acquistati.
“L’acquisto di vini su eBay.it è un trend che si mantiene stabile ormai da 4 anni, e prevediamo che anche per i prossimi mesi, come avvenne l’anno scorso, saranno i vini rossi toscani ad accompagnare le cene autunnali ed invernali degli internauti nostrani – afferma Irina Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay.it – L’ampia scelta disponibile, la possibilità di risparmio, la facilità di fare acquisti anche all’estero, e l’affidabilità dei moltissimi venditori professionali sono tra le ragioni che fanno di eBay il più grande negozio virtuale cui fare riferimento per qualsiasi prodotto, vini inclusi!”.
Ma per gustare al meglio il vino, oltre alla materia prima, servono anche i giusti strumenti, per mantenerlo in condizioni ottimali, servirlo, presentarlo. L’indagine dimostra infatti che anche gli accessori e le attrezzature per il vino catturano l’attenzione di chi compra su eBay, in particolar modo i set per sommelier, le botti, le cantinette e i refrigeratori, tutti strumenti che servono per mantenere al meglio le bottiglie e il loro gusto pregiato.
Nella categoria Casa e Arredamento sono quasi 1.700 le inserzioni al momento online, legate al mondo del vino e riguardano soprattutto cantinette portabottiglie, accessori per il travaso, accessori per la conservazione del vino, calici e tappi.
Una passione per il buono vino, quella degli italiani, che contagia quindi anche tutto il mondo web… una sorta di vendemmia 2.0, comoda e con la consegna direttamente a casa.
L`Azienda
eBay è la più grande Community di compravendita online a livello mondiale. Costituita nel 1995, eBay ha creato un grande mercato per la vendita di beni e servizi da parte di una comunità appassionata di singole persone e piccole imprese. Ogni giorno, sono milioni gli articoli in vendita nel sito, suddivisi per migliaia di categorie. eBay consente gli scambi su base locale, nazionale e internazionale attraverso i suoi ventuno siti nazionali nel mondo. La Community di eBay usufruisce dei vantaggi di un marketplace che combina la vendita all`asta tradizionale con il commercio a prezzo fisso.
Nato nel 2001, eBay.it è il più grande centro commerciale online in Italia. Fornisce una piattaforma per oltre 8 milioni di visitatori unici al mese, per comprare e vendere oggetti nuovi e usati, in modo facile e divertente. Lungi dall`essere una casa d`aste online, eBay ha circa 14 milioni di inserzioni online in ogni momento sul sito italiano, dove oltre il 61% degli acquisti a livello globale avviene a prezzo fisso. Venditori di ogni dimensione, tra cui 39.000 registrati come business seller, usano eBay.it per raggiungere la più vasta audience italiana per lo shopping online.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it