Si tratta di due eventi, uno propedeutico alla rassegna Sol, l’altro concomitante ad Agrifood Club, diventati indispensabili per far emergere e conoscere le straordinarie qualità e tipicità dei prodotti made in Italy e per informare correttamente i numerosi buyer ed operatori presenti alle rassegne contemporanee a Vinitaly.
Business “informato” per l’olio d’oliva extravergine d’oliva che ha nel Sol di Verona l’unico appuntamento commerciale certificato e che nell’ultima edizione ha visto incrementare dell’8.5% le presenze estere provenienti da 72 nazioni, pari a quasi 7000 operatori su un complessivo di 37 mila: rassegna che si completa sempre nel padiglione C con l’iniziativa speciale Agrifood Club (125 aziende selezionate su 4.100 metri quadrati espositivi nel 2011), entrambe in programma da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012, in concomitanza con la 46^ edizione di Vinitaly.
Un binomio che rappresenta la summa dell’offerta delle eccellenze agroalimentari Made in Italy e coniuga conoscenza, promozione, formazione e tasting per far percepire concretamente il lavoro e gli investimenti che sottendono le autentiche produzioni di qualità.
Se l’Italia è il primo paese in Europa nella graduatoria dei prodotti certificati di qualità con 202 Dop e Igp (di cui 32 oli Dop e un’ottantina Igp) e può contare su un giacimento di 4.470 prodotti agroalimentari tipici delle regioni italiane, è altrettanto vero che tale patrimonio non solo è minacciato, in particolare per l’olio, dalla nuova Pac, ma anche dalla difficoltà a spiegare e raccontare il valore aggiunto che giustifica costi alla produzione maggiori e conseguenti prezzi di vendita più alti.
Veronafiere per favorire la conoscenza e la comparazione organolettica dei prodotti italiani di qualità, ha ideato e promosso due iniziative ad hoc che supportano il salone espositivo e l’evento speciale. Si tratta del Sol d’Oro e di Agrifood Club-Golosario, giunti rispettivamente alla decima e alla terza edizione, e in programma il primo dal 20 al 25 febbraio e il secondo nel corso della manifestazione in marzo.
Sol d’Oro. Sono aperte le iscrizioni – gratuite per espositori e co espositori di Sol - per la 10^ edizione in programma dal 20 al 25 febbraio 2012 (www.sol-verona.com), unico Concorso Internazionale che coinvolge gli oli di qualità di quattro continenti. Nell’ultima edizione (2011) furono ammessi dalla Giuria 216 campioni provenienti da 17 regioni italiane e da 5 nazioni estere. Il Sol d’Oro premia i migliori oli extravergini d’oliva, suddivisi nelle categorie di fruttato leggero, medio e intenso. Tre i premi per ogni categoria: Sol d’oro al 1° classificato; Sol d’argento al 2° e Sol di bronzo al 3° classificato. Ai primi 20 campioni di olio extravergine di oliva che abbiano comunque ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione superiore o uguale a 70/90 viene rilasciato un diploma di Gran Menzione.
Le partite di oli vincitori possono riportare, con finalità promozionale e di marketing, in etichetta il bollino di riconoscimento “Sol d’Oro” che attesta il premio assegnato dal Concorso Internazionale. Sempre ai fini promozionale, durante i giorni di manifestazione (25/28 marzo 2012) gli oli premiati avranno degustazioni autonome (Area Self-Tasting), degustazioni guidate (nella Sala Mantegna), saranno serviti nel “Carrello degli Oli” presso il “Ristorante Sol Goloso” e saranno utilizzati e degustati nell’ambito del Sol For You, l’iniziativa che congiuntamente a Vinitaly For You si svolge in città ed è rivolta al pubblico degli appassionati e wine lovers.
Agrifood Club-Golosario. Il Premio Agrifood Club – Golosario (www.agrifoodclub.it) è alla terza edizione organizzato in collaborazione con Paolo Massobrio, ideatore del Golosario, e del giornalista, critico enogastronomico, Marco Gatti. Un’iniziativa che ha voluto accendere ancora più i riflettori sui prodotti che con il loro prestigio trainano l’export italiano di quel sistema unico, e ammirato in tutto il mondo, rappresentato da vino, olio extravergine di oliva e prodotti agroalimentari. La forza e il fascino dell’Italia derivano proprio dalla grande ricchezza di prodotti e di vini, una peculiarità che bisogna continuare a promuovere e difendere. Questa grande varietà è un plus anche per gli chef, in particolare italiani, che hanno a disposizione un patrimonio di ingredienti e di ricette tradizionali enorme, da utilizzare e rivisitare con creatività.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it