19 Dicembre 2011

L’era del PEF è alle porte


cop.jpgIl comparto beverage impiega quasi un terzo della quantità di polietilene tereftalato prodotto ogni anno nel mondo (PET), cioè 54 milioni di tonnellate.

Molte aziende si stanno movendo verso altre possibilità alternative al PET spingendo i produttori “della chimica” ad accelerare la ricerca sulle tecnologie verdi.

Ad esempio Virent e Gevo sono già in carreggiata per produrre bio-paraxilene, il quale permetterebbe di avere un PET riciclabile al 100%.

Avantium invece abbandona il PET per focalizzare la ricerca sul PEF (polietilen-furanoato), cioè un poliestere ottenuto con tecnologia brevettata "YXY". Si fa reagire per via catalitica un acido bicarbossilico furanico (acido 2,5- furandicarbossilico, FDCA) ricavato da carboidrati con bio-etilenglicole.

Intanto a Gelen, in Olanda, l`8 dicembre scorso è stato battezzato un impianto pilota capace di produrre 40 tonnellate annue di PEF, volumi non sufficienti a soddisfare un produttore di bevande, ma utili per studiare come ottimizzare il processo di produzione per ottenere un salto di scala.

 

Tom van Aken, amministratore delegato di Avantium, afferma che «il processo è conveniente e può ridurre in modo significativo l`impatto ambientale. Abbiamo già soffiato bottiglie caratterizzate da elevate proprietà termiche e barriera, senza contare che il processo di produzione si integra perfettamente con le filiere esistenti». Tom van Aken annuncia che produzione commerciale del PEF possa già avvenire nell`arco di massimo quattro anni. Avantiun punta sul PEF come alternativa al PET con il vantaggio ambientale di essere riciclabile al 100% e prevede anche di concedere la licenza del suo brevetto ad altre aziende per consentire una maggiore diffusione del PEF nel mondo intero.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top