18 Gennaio 2012

Acqua: nuove norme sulla pubblicità


bottiglie-acqua.jpgTra novembre e dicembre 2011 tre norme hanno modificato la regolamentazione sulla etichettatura dei prodotti alimentari e la loro pubblicità.

In particolare segnaliamo le nuove norme che riguardano le acque minerali, facendo riferimento al “Decreto legislativo 176 dell`8 ottobre 2011: Attuazione della direttiva 2009/54/CE, sull`utilizzazione e la commercializzazione delle acque minerali naturali”.

La legge considera sia le acque minerali naturali che quelle di sorgente. Per entrambe si danno nuove disposizioni in riferimento all`etichettatura e alle denominazioni di vendita nonché alla pubblicità veicolata attraverso etichette e confezioni.

In particolare si legge nel decreto all’art.19 che:

1. Nella pubblicità, sotto qualsiasi forma, delle acque minerali naturali, è vietato fare riferimento a caratteristiche o proprietà

che l`acqua minerale naturale non possegga.

2. La pubblicità delle acque minerali naturali e` sottoposta alla preventiva approvazione del Ministero della salute limitatamente alle

menzioni relative alle proprietà favorevoli alla salute, alle indicazioni ed alle eventuali controindicazioni, di cui all`articolo

3. Restano comunque vietate le indicazioni che attribuiscono ad un`acqua minerale naturale proprietà per la prevenzione, la cura o

la guarigione di una malattia umana.

4. Nella pubblicità, sotto qualsiasi forma, delle acque minerali naturali poste in vendita, con una designazione commerciale diversa

dal nome della sorgente o del suo luogo di utilizzazione è vietato usare espressioni o segni che possano indurre in errore il consumatore circa il nome della sorgente o il luogo della sua utilizzazione.

Nell’ Art. 31, invece, si legge:

1. Nella pubblicità, sotto qualsiasi forma, delle acque di sorgente poste in vendita con una designazione commerciale diversa

dal nome della sorgente o del suo luogo di utilizzazione devono essere rispettate le disposizioni di cui all`articolo 26, comma 2, ed

e` vietato usare espressioni o segni che possano indurre in errore il consumatore circa il nome della sorgente o il luogo della sua

utilizzazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top