E’ proprio nei momenti di crisi che dobbiamo tirare fuori il carattere. Siamo realisti , affrontiamo con determinazione il momento. La differenza la fanno sempre le Persone e in particolare quelle motivate fortemente e coinvolte. I clienti, poi che ci giungono , nuovi e inaspettati , mettiamoli subito in riga, soprattutto con il rispetto dei termini di pagamento. Anche questo fa parte dell’ Eccellenza che ci eravamo prefissi di raggiungere in un articolo precedente a questo.
L’Azienda diventa eccellente fin dalle piccole cose , che possono sembrare insignificanti. La pulizia (igiene) dei locali di stoccaggio , dal come si presenta il personale tutto ( almeno le magliette sempre pulite , ogni giorno ) , dal come si risponde al telefono e ci si presenta ( ‘’…buongiorno è la società …. Sono …. Mi dica …oppure …posso essere utile?...). Insomma piccole cose che poi sommate tutte insieme formano un bel pacchetto utile a dare di noi una immagine forte alla clientela attiva e a quella potenziale. E sono tanti i punti su cui costruire l’eccellenza.
Dovremmo cercare di diventare un punto di riferimento nella nostra zona , per i clienti , ma anche per i fornitori i quali dovranno sostenerci nella nostra attività di servizio , e in questa nuova azione.
La prima impressione conta moltissimo , fondamentale, ma anche l’ultima non è da trascurare. Il cliente va rassicurato sulla ottima scelta che ha fatto. E’ un dare continuo per ricevere tanto.
E’ nei momenti difficili che dovremmo investire di più nelle risorse umane. Rendiamo partecipe tutto il personale al raggiungimento dei nostri obiettivi. Uno sforzo nella formazione ci compenserà nel breve e nel lungo periodo. La nostra azienda potrà superare meglio di altre ogni ostacolo.
Le nostre sono aziende di servizio . Dobbiamo riuscire a valorizzarlo questo servizio , renderlo eccellente agli occhi del cliente. Soltanto così sarà valutato positivamente dal cliente che accetterà anche il giusto prezzo e il pagamento dello stesso nei termini convenuti.
Da subito vi invito a lavorare verso l’ Eccellenza. Fate subito un esame della vostra situazione attuale e di ciò che vorreste essere. Fatevi aiutare in questo lavoro, e soprattutto Ascoltate, Ascoltate, Ascoltate. La vostra Vita migliorerà come d’incanto. Provare & Credere!
Anche i Venditori traggono benefici dall’Eccellenza. Siate propositivi verso i clienti e verso l’azienda che rappresentate. Il cliente ha bisogno di avere persone attorno di cui fidarsi ( accettereste consigli da uno di cui non vi fidate?). Siate dunque nella lista dei suoi fornitori di fiducia . L’eccellenza il venditore la trova nella preparazione tecnica sull’utilizzo dei prodotti venduti, nella serietà , nella onestà . E soprattutto nell’essere sempre sul chi va là e non dare niente per certo. Ricordarsi , infine che la vendita è conclusa soltanto con il pagamento ( nei termini concordati ) e il riordino di ciò che con fatica abbiamo venduto.
Buon Lavoro a tutti.
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