Con l’inaugurazione della nuova sede dell’Accademia Bresciana Arti e Mestieri della Buona Tavola si realizza concretamente il desiderio dell`Amministrazione Provinciale di Brescia di aggregare le Associazioni professionali del settore enogastronomico della nostra provincia. La stretta collaborazione con i due Assessorati all’Agricoltura e al Turismo ha definito con nuove energie e progetti il programma di lavoro dei prossimi dodici mesi, con l’obiettivo ben chiaro di far conoscere le tradizioni e le eccellenze di questo straordinario territorio sia ai suoi abitanti che al di fuori dei suoi confini.
Nata nel 2003, l’Accademia ha visto in questi anni alternanze organizzative e gestionali, con importanti risultati dal punto di vista aggregativo. Dal 2011 presieduta da Silvia Razzi, Accademia ora intende avvalersi di forze nuove per iniziare un percorso intenso di impegni e migliorare l’offerta dell’ospitalità del territorio della nostra provincia.
A sostenere l’energia della ”nuova” Accademia, la Provincia di Brescia ha messo a disposizione per la prima volta una sede prestigiosa e operativa nel cuore del centro storico cittadino, in via Musei 30, negli spazi posti a pian terreno, attigui a quelli adibiti a mostre ed esposizioni provinciali. Nella nuova sede, dal lunedì al venerdì ogni mattina, sarà attiva una segreteria a disposizione di associati e utenti, che fungerà da coordinamento delle attività in programma, ed una caffetteria, a lei dedicata, che sarà cordiale punto d’incontro per associati, ma non solo…
Il Programma di Accademia ha il suo incipit in questi giorni con un’idea rivolta ai giovani studenti: un Bando di concorso per la creazione di logo e marchio dell’Accademia Bresciana aperto alla partecipazione degli studenti di tutte le scuole secondarie di 2° grado della provincia di Brescia con indirizzo artistico, di grafica e design. (comunicato allegato)
Secondo il proprio statuto, Accademia prosegue la consueta attività promulgativa di degustazione e di presenza agli eventi enogastronomici più importanti. Primo appuntamento con il pubblico sarà negli spazi di Aliment 2012, la rassegna del settore alimentare, delle attrezzature professionali per la ristorazione, hospitality e servizi alberghieri, in programma dal 25 al 29 febbraio al Centro Fiera di Montichiari.
Nel calendario 2012 di Accademia è già stata abbozzata una serie di appuntamenti in siti strategici della provincia di Brescia, con sfide enogastronomiche e momenti aggregativi; nel mese di luglio sarà organizzata una grande manifestazione provinciale nel cuore della città e chiuderà la stagione estiva un appuntamento riservato alla stampa nazionale, per consolidare la prima parte dell’anno di attività ed iniziare a muovere i primi passi anche al di fuori dei nostri confini provinciali.
Tra gli strumenti di comunicazione, un attento dialogo con il mondo dei media e le irrinunciabili relazioni digitali attraverso il portale dedicato e i social network (Accademia ha già un proprio profilo su facebook). Il tutto coordinato da un’intensa attività di ufficio stampa, svolta da un team di giornalisti e professionisti del settore, che completerà la strategia di quello che si può definire un vero e proprio percorso di marketing.
Accademia Bresciana, coordinando le attività agroalimentari e le produzioni di qualità della provincia, rappresenta quindi l’unione delle Associazioni professionali presenti sul territorio: dai cuochi ai pasticceri, dai sommelier ai macellai, dai panificatori ai ristoratori ed ai degustatori di grappe e distillati, raccogliendoli attorno ad un brand riconoscibile e importante.
Attualmente fanno parte di Accademia Bresciana: gli assessorati provinciali all’Agricoltura e al Turismo, guidati rispettivamente da Gianfranco Tomasoni e da Silvia Razzi, l’Associazione Cuochi Bresciani presieduta da Carlo Bresciani, l’Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati presieduta da Renato Hagman, l’Associazione Italiana Sommelier presieduta da Giovanni Creminati, l’Unione Panificatori Artigiani Bresciani presieduta da Roberto Perotti, i Mastri Macellai Bresciani presieduti da Diego Liberini, il Consorzio Pasticceri Artigiani presieduto da Iginio Massari e l’Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Bresciane presieduta da Beppe Rocca.
“La missione di Accademia Bresciana - secondo la sua Presidente, Silvia Razzi - è quella di diventare un forte strumento aggregativo che persegua l`affermazione dell`identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio bresciano. Sarà di fatto una potente cassa di risonanza per divulgare i gusti e le tradizioni della brescianità, ma altresì per far conoscere competenze professionali di grande livello ed esperienze qualificate tali da poter concorrere con realtà nazionali già conosciute”.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it