06 Febbraio 2012

5l LW, packaging più leggero per l’ambiente


peteng_5L_vers2.jpgMeno materie prime, ma buona efficienza delle bottiglie: questo l’obbiettivo del progetto 5l LW, sviluppato dalla azienda di San Vendemiano (Treviso) P.E.T. Engineering in collaborazione con il produttore spagnolo di PET Novapet e il costruttore catalano di soffiatrici SIDE.

Il packaging è oggi sentito sempre di più come una “questione” che non ha a che fare solo con la conservazione del prodotto e la sua immagine, ma deve, invece, considerare altri aspetti come l’impatto ambientale. Il mondo del beverage, in particolare, sta diventando molto sensibile rispetto al consumo di materiale nella produzione di contenitori, scegliendo prodotti che soddisfino la sostenibilità ambientale; 5l LW potrebbe essere uno di questi.

La bottiglia 5l LW è una bottiglie di grandi dimensioni ideata e creata in due versioni che garantiscono un peso leggero: la prima versione è per il riempimento con azoto (peso 60 grammi), la seconda per il riempimento senza azoto (64 grammi).

P.E.T. Engineering, che ha seguito la progettazione delle preforme, assicura che mentre il peso della bottiglia è ridotto, le prestazioni meccaniche sono comparabili con quelle dei contenitori 5 litri da 74 g e 78 grammi, al momento presenti sul mercato.

A rendere performante la bottiglia è la sua  articolare struttura.

«I contenitori ultraleggeri di grandi dimensioni necessitano di particolari accorgimenti per evitare il fenomeno di sovrastiraggio e conseguente opacizzazione del materiale sul fondo - spiega l`azienda P.E.T. Engineering - Novapet ha ovviato al problema proponendo di iniettare le preforme con la nuova resina X_Treme, con la quale si ottiene un rapporto di stiro di 22 anziché di 14, come nel polietilene tereftalato standard, rivelandosi la scelta ideale per il soffiaggio di grandi formati dal peso ridotto».

L`utilizzo della resina X_Treme, spiega sempre P.E.T. Engineering, taglia anche i costi energetici. Secondo studi condotti da Novapet, grazie alla facilità di stiro-soffiaggio delle preforme iniettate con questo materiale, si può ottenere un risparmio energetico del 23% rispetto al soffiaggio di preforme ottenute con PET standard.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top