20 Marzo 2012

Seminario Stresa di Gastromarketing


DAVIDE istituzionale.jpgIl 27 febbraio scorso, nell’ambito della fiera Ho.Re.Ca. di Stresa, si è tenuto il forum “Il marketing del mio locale”, nel quale sono state approfondite le tematiche relative alla fidelizzazione della clientela attraverso l’utilizzo del marketing relazionale. Il seminario è stato condotto da Davide Pini, fondatore di www.gastromarketing.it, sito web e relativo profilo Facebook il cui obiettivo primario è di porre l’attenzione su tutti gli aspetti comportamentali caratterizzanti la catena relazionale del mondo dei consumi alimentari fuori casa, per raggiungere un perfetto connubio tra servizio al cliente e qualità della proposta gastronomica.

Il forum è nato da una sinergia tra Demetra, azienda che produce ingredienti di qualità per la ristorazione moderna e Globalpesca, il partner distributivo che presidia il territorio in cui si è svolto l’evento, due realtà che fanno di servizio e qualità i poli fondamentali della propria proposta commerciale.

“Ogni volta che mi rivolgo ad un gruppo di operatori del mondo della somministrazione è sempre una stimolante esperienza;” spiega Davide Pini “il momento economico che stiamo vivendo, ma soprattutto il grande risalto che la comunicazione di massa dà alla parola “crisi”, mina spesso la volontà di chi si deve confrontare ogni giorno con la sfida del mercato. E’ bello vedere come, lavorando sulla sfera motivazionale, in 2 ore di incontro si riesce a ridare vigore all’orgoglio imprenditoriale  e ad un atteggiamento positivo che deve sempre alimentare chi ha scelto il mestiere di ristoratore o anche di gelatiere o pasticcere”.

Oltre 50 operatori hanno partecipato attivamente al forum, manifestando un profondo interesse verso tecniche di incentivazione del business che si possono definire “low cost”, dal momento che molti degli aspetti fondamentali passano attraverso attività legate ad atteggiamento, uso del sorriso, capacità di seduzione del cliente.

“Lo sviluppo del consumo di cibo fuori casa, la curiosità esplorativa, la ricerca della differenziazione e dell’unicità, fanno del consumatore contemporaneo un essere ben differente rispetto al consumatore delle epoche precedenti” aggiunge Pini “Oggi, per conquistare il cliente, non bastano più piatti pregevoli e un eccellente rapporto prezzo/qualità; bisogna cercare nuove frontiere e soluzioni che non abbiano più a che fare con la specificità dei prodotti o con la razionalità del consumatore, ma bensì con le sue emozioni».

Stresa 1 P1030542.jpgGUADAGNARE CON IL MARKETING RELAZIONALE

L’atteggiamento, il sorriso, il modo di salutare il cliente e tutto quanto concerne la sfera relazionale, sono aspetti che possono influire pesantemente sulla scelta del cliente di ritornare nello stesso locale. Elementi che incidono dunque in modo diretto sulla performance dell’attività e che consentono quindi di aumentare gli introiti con azioni per lo più “a costo zero”.

Il sito www.gastromarketing.it è nato 2 anno fa proprio per approfondire queste tematiche e il suo fondatore, Davide Pini, incontra ogni anno centinaia di operatori della filiera del mondo dei consumi alimentari fuori casa in seminari, conferenze, workshop e fiere. I percorsi formativi toccano infatti diversi target, dai manager delle aziende produttrici di attrezzature e ingredienti, ai venditori diretti e dei distributori, fino agli operatori all’interno dei locali pubblici: ad ogni livello il business è fatto dalle tecniche, ma soprattutto dalle relazioni.

“Nessun altro potrà mai parlare come voi, esprimere gli stessi sentimenti, ammaliare con lo stesso sorriso;” spiega Davide Pini “è un’unicità che nessuno potrà mai clonare. Imparare a gestire il marketing relazionale significa sottolineare questa unicità e utilizzarla al meglio per incrementare i propri successi”.

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