24 Novembre 2010

L`opinione di Cuzziol


cuzziol.jpgIl richiamo che ha esercitato sugli influenti del comparto beverage la presentazione del Portale Italgrob.it è andato al di sopra di ogni previsione.

Segno evidente che in questo periodo di incertezza economica tutti gli attori della filiera intuiscono come il riavvio della macchina dei consumi e del business si ottiene solo se Industria,Distribuzione e Pubblico Esercizio operano insieme.

Ben per questo il Mega Portale della Federazione è a disposizione di tutti gli addetti ai lavori purché il fine sia quello di giovare al mercato con una comunicazione più veloce, l’immissione di novità,lo sviluppo della propria professionalità e di quella dei partner.

Un passo importante sul fronte della collaborazione è stato compiuto e di tanto ci sentiamo di dover ringraziare i manager dell’Industria,gli esponenti dei Consorzi dei Distributori e i Dirigenti del Dettaglio Nazionale presenti al meeting.

Come se non bastassero le difficoltà oggettive del commercio, alcuni prodotti base dell’Horeca sono attaccati da opinionisti di varia colorazione;altri posti in sofferenza da normative troppo restrittive mentre lo strumento del credito,ovvero il carburante per muovere qualsiasi business, è privo di ogni moderna regia da parte dello Stato.

L’Acqua Minerale,bene di grande valore commerciale,salutistico ed emblematico del nostro Paese viene messa in discussione da un’informazione parziale e poco veritiera.

Il Vino e i Prodotti Alcolici,componenti insostituibili della buona tavola nazionale,vengono penalizzati dalle Istituzioni le quali invece dovrebbero investire molto di più nell’educare soprattutto i giovani al bere consapevole.

Le Imprese Grossiste rasentano la crisi gestionale per la difficoltà di riscuotere. L’Industria, ovviamente, diventa più guardinga: tutto il mercato soffre le conseguenze, ma gli Istituti di Credito si rifiutano di svolgere la loro parte.

Alla fine sia lo Stato a muoversi mettendo urgentemente in essere normative di derivazione europea che consentano ad ogni imprenditore di avere i suoi soldi in tempi certi. Il nostro è un invito,un appello e una calda raccomandazione ai Partner del mercato di riunirci per dare grande notorietà ai temi suddetti e creare un autorevole comitato per pretenderne l’attuazione.

Gli eventi legati alle manifestazioni fieristiche e al nuovo Palacongressi di Rimini 2011 costituiscono la sede ideale e la data più prossima per un nuovo incontro degli Attori della Filiera. Prima di quella data, almeno virtualmente, saremo vicini per augurare al mondo e a noi stessi Buon Natale e Felice Anno nuovo.

Giuseppe Cuzziol

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...

10/01/2025

Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...

09/01/2025

Nuovi sapori e ingredienti, farmaci per soddisfare il fabbisogno quotidiano di nutrienti essenziali ma anche un'alimentazione plant based con elementi detossinanti ed energizzanti, all'insegna di uno...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top