Il consiglio comunale di Napoli ha finalmente varato il nuovo regolamento per l`occupazione del suolo pubblico davanti a ristoranti e bar. Il nuovo regolamente prevede diverse novità che vanno a modificare quello della Cosap, a partire proprio dal pagamento di quest`ultima. Infatti, la nuova tariffa è stata suddivisa in giornaliera, quadrimestrale, semestrale e annuale, con la regola che in nessun caso l`occupazione giornaliera può superare la tariffa quadrimestrale (cosa che prima accadeva).
Napoli sarà divisa in tre zone: Centro Antico (quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe e San Lorenzo); Panoramica (Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, Vomero, Arenella e Bagnoli); Urbana (tutti gli altri quartieri).
In ogni zona ci saranno specifiche opportunità di arredo urbano, con la possibilità di richiedere la concessione di suolo pubblico semplificata, di durata quadrimestrale, con arredi limitati a sedie, tavolini e ombrelloni.
Per la pratica è necessario attendere il parere degli uffici competenti, entro 10 giorni dalla consegna dell`istanza. Sono possibili anche forme di arredo più complesse, comprese le pedane e i gazebo. La coperture laterali sono consentite nel periodo ottobre-aprile.
Le modifiche apportate al regolamente Cosap consentiranno di ridurre il canone di occupazione del suolo pubblico anche in caso di eventi e manifestazioni pubbliche, con conseguente influenza positiva sull`economia del Comune di Napoli e un forte richiamo turistico.