Servirà la tripla corona dell`Eurocoppa 2008, del mondiale 2010 e dell`ultima Eurocoppa 2012 conquistata dalla nazionale spagnola a risollevare le sorti dell`economia iberica? Nonostante i buoni auspici espressi dal Nobel di economia, Paul Krugman, secondo il quale la felicità per la vittoria "può aiutare" a che la popolazione "spenda un po` di più" e sperimenti "maggiore fiducia", tutti i dati di precedenti rapporti attestano il contrario.
Però, di certo c`è che la vittoria di domenica (a spese della nostra nazionale), che ha portato nelle strade a festeggiare centinaia di migliaia di spagnoli, ha avuto un impatto positivo sulle entrate di bar ed esercizi di ristorazione, secondo le prime stime realizzate dalla Federazione Spagnola di ristorazione (Fehr). Nella sola giornata di domenica, in occasione della finale vinta dalla Spagna 4 a 0 sull`Italia, si è registrato un aumento del 40% del fatturato di bar e ristoranti. Solo a Madrid, secondo le stime, le entrate dei locali di ristorazione sono aumentate di 20 milioni durante le tre settimane che è durata l`Eurocoppa. Secondo esperti e analisti, la tendenza potrebbe riattivare i consumi, ma limitatamente al settore della ristorazione e a quello delle vendite di magliette, gadget e divise ufficiali della nazionale Rossa.
Un impatto positivo è stimato anche sul marchio Spagna, che potrebbe favorire il turismo e il settore alberghiero, ma solo se i successi sportivi, a parte quelli della selezione di calcio, continueranno durante i prossimi Giochi Olimpici di Londra. Stando a un rapporto realizzato da KRC Research, la vittoria delle furie rosse in Sudafrica davanti all`Olanda fu l`equivalente di una campagna di marketing per la promozione del Paese pari a una spesa di 14 miliardi di euro.