01 Agosto 2012

Ponti e la nuova strategia delle SmartBox Interactive


Con l`avveto degli smartphone le nuove tecnologie approdano sempre più nei settori del beverage e della ristorazione per catturare l`attenzione dei clienti.

pontis-smartbox.jpegA Londra, infatti, diversi ristoranti, bar e hotel hanno intrapreso la nuova strada dell’engagement composito con l’utilizzo di SmartBox Interactive, il nuovo prodotto di Zappit (azienda impegnata nel settore del mobile payment mobile a mezzo Qr Code e Nfc) che campeggerà sui tavoli e i banconi delle strutture ricettive fungendo da dispositivo di data capture che aiuta a personalizzare la comunicazione con il cliente finale, mentre ne stimola la spesa. Ad esempio, se uno SmartBox raffigura un Qr Code che vi regala una birra gratis dopo la prima consumazione, il gestore del bar è sicuro di vendere almeno una bevanda. Inoltre, il Qr Code rimanda sempre a un mobisite dove sono presenti i moduli di registrazione a programma loyalty e il calendario delle promozioni di cui usufruire da quel momento in poi.

Ponti.jpgAd usufruire di questo nuovissimo sistema di mobile marketing è proprio un`azienda italiana nota per il suo aceto: Ponti. Il brand emiliano, infatti, sta testando le SmartBox Interactive in due ristoranti di Londra frequentati mediamente da mille clienti al giorno. La tecnologia Qr Code interagisce in modo attivo con il cliente, attirandolo verso i nuovi meccanismi di gamification che, facendoli partecipare a gare promozionali, li fidelizza sul posto. Scopo di tutto questo è quello di raccogliere il maggior numero di dati possibile!

Pontis-scanning.jpegLa strategia Qr Code ha un target del 25% dei possessori di smartphone, cioè, secondo una recente ricerca Ofcom, la metà della popolazione adulta possiede e usa uno smartphone e un quarto di questi lo utilizza durante l’ora di pranzo, momento ideale per scandire il Qr Code sulla SmartBox e godersi un pranzo con contorno di promozioni.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top