07 Novembre 2012

Mozzarelle, olio e vino, il "made in Italy" più colpito da frodi


Mozzarelle, olio extravergine d`oliva, prodotti ittici, pomodori San Marzano e vino: sono questi gli alimenti più "taroccati", tra frodi e contraffazioni, come è emerso da "Italia a tavola 2012", il IX rapporto sulla sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino e Legambiente, presentato oggi a Roma al ministero dello Sviluppo economico.

Per saperne di più sono stati dislocati oltre 130 punti informativi su tutto il territorio nazionale e per informazioni e segnalazioni si invita a chiamare il call center anticontraffazione, 06 47055800.

Bufala.jpgMOZZARELLA DI BUFALA

Dodicimila tonnellate di latte, per un totale di oltre 17 milioni di euro, sono stati sequestrati tra il 2010 e il 2011. La mozzarella di bufala, simbolo della qualità alimentare, purtroppo, è falsamente qualificato a denominazione per via della contraffazione del latte. Tra le Dop del nostro Paese si posiziona, infatti, al quinto posto tra i primi dieci prodotti per fatturato alla produzione.

olio_oliva_prodotti.jpgOLIO EXTRA VERGINE

Anche definito "Olio d`oro": intorno a questo prodotto gira un enorme interesse da parte dei contraffattori. Secondo l`Agenzia delle Dogane, nel 2011 l`Italia ha importato oltre 35 milioni di chilogrammi di olio e ne ha esportati oltre 156 milioni, soprattutto nel Nord America.

pescefresco.jpgPRODOTTI ITTICI

Lunga la lista delle frodi: pesci abusivamente decongelati, così come prodotti congelati di provenienza cinese, già scaduti, riconfezionati e poi rietichettati con scadenze prolungate addirittura di 18 mesi. Le emergenze hanno riguardato soprattutto la presenza di metalli pesanti, parassiti, in particolare l`Anisakis, e contaminanti microbiologici.

san-marzano.jpgPOMODORO SAN MARZANO DOP

Nel 2011 uno dei casi di frodi più eclatante è stato proprio quello riguardante la falsificazione delle etichette "San Marzano dell`Agro sarnese-nocerino Dop". Un flusso di esportazione (circa 34 tonnellate di prodotto) verso gli Stati Uniti, sequestrato dai Nuclei antifrodi dei Carabinieri. Altro caso, altra truffa: il pomodoro falsamente etichettato era un concentrato importato dalla Cina, destinato al mercato Ue ed extra Ue. Dopo il sequestro preventivo di 500 tonnellate di prodotto, il tribunale di Nocera Inferiore ha pronunciato la prima sentenza di condanna per il reato di "Vendita di prodotti industriali con segnali mendaci".

vino-rosso.jpgVINO

Gli ultimi dati Istat confermano che il mercato del vino è in continua crescita (un 9% in più se si confrontano i dati del 2010), per un valore di circa 4,4 miliardi di euro. Solo nel 2011 sono stati venduti 24 milioni di ettolitri di vino. A questi dati si affianca però anche un aumento dell`illegalità. Il settore vitivinicolo ha fatto registrare, infatti, il maggior numero di sequestri (pari al 47% del totale dei controlli) per un valore di circa 7 milioni di euro.

Fonte Adnkronos

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/01/2025

Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top