06 Febbraio 2013

Indispensabile l`alleanza tra industria e distribuzione


Lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Ora una convergenza d`intesa è fondamentale. Così come il ruolo di Italgrob. Lo spiega Luca De Siero, direttore vendite Italia horeca di Birra Peroni.

 

Luca-DeSiero.jpgMercati turbolenti, scenari incerti e crisi economica ci impongono una domanda: quale futuro attende industria e distribuzione se non alleate? In queste poche righe è sintetizzata una strategia. E’ lontano il tempo in cui industria e distribuzione erano antagoniste. Sono diversi anni che una parte del mondo dei produttori, tra cui Birra Peroni, e il mondo della distribuzione stanno tentando di scrivere una nuova pagina di questo nostro complesso comparto economico, lavorando sulla formazione, sullo sviluppo, sulla convergenza d’intese, senza mai dimenticare le difficoltà strutturali del settore.

 

NA_LEGGERA_perl.jpgIn questo contesto, da oltre 3 anni Birra Peroni ha intrapreso un lungo e articolato cammino fatto di scelte nella direzione delle alleanze con il mondo della distribuzione, cercando nuove intese con il sistema indipendente e consortile. Un asse con la parte più qualificata del mondo della distribuzione è ormai un must, unitamente al fondamentale ruolo di Italgrob e dei consorzi nelle loro singole specificità. Il connubio con il mondo accademico, la formazione, la comunicazione, le tavole rotonde e il programma Distech sono solo alcuni esempi di quanto si è fatto sulla strada dell’eccellenza!

 

La crescente necessità da parte dell’industria di conoscere il mercato, la concorrenza, le mutate esigenze del mondo della distribuzione e i nuovi bisogni dei consumatori ci ha indotto a rivedere i nostri modelli di business. Grandi cambiamenti sono avvenuti dentro e fuori Birra Peroni, che da circa 3 anni opera sul mercato nazionale del fuori casa con una selezionata rete di distributori partner con cui abbiamo piani di crescita condivisi e sviluppiamo mirate azioni di trade marketing.

Tutto quanto sino ad oggi fatto rappresenta solo il punto di partenza di un lunghissimo percorso che vedrà andare avanti solo chi avrà il coraggio di scegliere e di credere nell’alleanza industria e distribuzione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/01/2025

Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top