19 Marzo 2013

Nielsen: sul mercato dei white spirit la vodka fa da traino alla ripresa


Tra crisi dei consumi e incertezza, pare che i white spirit si siano stabilizzati con un peso a volume sul settore alcolici pari al 10,6%. Questi sono i risultati delle ultime rilevazioni sul territorio nazionale svolte dalla Nielsen, leader mondiale nelle informazioni di marketing e nella rilevazione di dati sui consumi e sull’utilizzo dei media.

Sembra che il comparto in questione abbia raggiunto stabilità, con le vodke in particolare. Infatti, mentre negli scorsi anni il rum era il prodotto su cui far affidamento nel settore, ad oggi le vodke dry mostrano segnali decisamente incoraggianti e si preparano ad un sorpasso storico.

cocktail3.jpg

A settembre è salito l’indice di fiducia dei consumatori, segnale positivo che fa ben sperare in una ripresa che avrà inizio, però, non prima del 2014. La crisi, infatti, ha generato conseguenze importanti e, sebbene gli italiani non abbiano rinunciato al consumo fuori casa, hanno notevolmente ridotto la spesa ad esso destinata. Così il calo nel consumo di alcolici è dovuto, oltre che ad un minor consumo medio, ad una frequenza sempre più occasionale.

Un altro aspetto non trascurabile, per meglio comprendere le dinamiche di consumo odierne, è il diverso modo di concepire gli alcolici. Infatti, gli italiani che bevono alcolici oggi, lo fanno sempre più spesso per accompagnare il cibo o per gusto, e sempre meno lo ritengono strumento utile alla socializzazione. Inoltre, la tendenza degli ultimi anni di prestare maggiore attenzione a ciò che è salutare, suggerisce l’opportunità di proporre stuzzichini o frutta, che rendano più piacevole la consumazione di alcolici.

Ad avvalorare quanto detto, vi è il fatto che gli stessi locali devono la maggior parte del loro fatturato al momento dell’aperitivo. È del miscelato, infatti, che i white spirit restano indiscussi protagonisti. Dinnanzi ad una situazione critica come quella odierna, la sfida è quella di proporre qualcosa che il consumatore non possa replicare da sé a casa, iniziative che con originalità facciano la differenza.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/01/2025

Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top