È dal 1899 che la famiglia Biasiolo, soprannominata Parigin, commercializza acque minerali, vino, birra e bevande. Sempre attiva sul fronte dei servizi, la sua ultima novità è la nascita di una finanziaria per il credito ai clienti.
Un’azienda profondamente radicata nel territorio e legata alla propria storia, tanto da acquisire il soprannome del fondatore, e in seguito della famiglia, come ragione sociale. Ecco la Parigin di Mira Porte, fondata da Giovanni Biasiolo nel 1899 per il commercio di legname e carbone, ma anche ghiaccio e birra. Negli anni ‘30-‘40, il figlio Giuseppe ampliò l’attività alla produzione di bevande e seltz e, alla sua scomparsa, negli anni ’60, l’azienda passò nelle mani, in un primo momento, dai tre figli e successivamente del figlio maggiore, Armando. È lui l`attuale presidente della società, che gestisce con la collaborazione della moglie Ivana e dei figli.
«Svolta storica a metà degli anni `70 fu l`abbandono del "porta a porta" (l`azienda all`epoca disponeva di 10 camion) e la decisione di lavorare solo all`ingrosso - racconta Armando Biasiolo. - Altro passo importante, una decina di anni dopo, fu quello di essere tra i primi ad aver scelto il vino in fusto rispetto all`allora classica damigiana. Per arrivare quasi ai giorni nostri, è stato il trasferimento nel 1998 dalla storica sede di Mira Porte alla nuova sede di Piazza Vecchia, sempre a Mira, a segnare la Parigin».
Assortimento e servizio tecnico
Oggi, la quinta generazione della famiglia Biasiolo lavora all`interno di una nuova sede di 6.500 metri quadrati, di cui 2.400 coperti, adibiti a deposito e uffici, e l’attività della Parigin, che ha scelto di rimanere indipendente da qualsiasi gruppo di acquisto, si è estesa dalla fornitura di acque minerali, bibite, birre e vini all`installazione in comodato d`uso e alla manutenzione delle attrezzature per l`erogazione delle bevande alla spina.
«Oltre alla commercializzazione dei principali marchi del settore, con particolare attenzione alla ricerca di prodotti del territorio e di nicchia, nonché al rapporto qualità prezzo - tiene a precisare Giovanni Biasiolo, figlio di Armando nonché vice-presidente e responsabile commerciale dell`azienda - costante dell’attività aziendale è la continua ricerca di miglioramento del servizio offerto alla nostra clientela fornendo anche strategie mirate e una consulenza personalizzata». Allo scopo sono state allestite anche una sala degustazioni per presentazioni di vini, birre, liquori e distillati, come sottolinea Francesco, il figlio di Giovanni, esponente della quinta generazione di famiglia entrato in azienda di recente.
Venezia, Treviso e Padova
La Parigin serve il settore horeca e super horeca nella provincia di Venezia, compresa Venezia isola, fino alle provincie di Treviso e di Padova, con punte di eccellenza nei ristoranti di pesce della riviera del Brenta, ai quali presenta un assortimento costituito da San Benedetto, Gruppo San Pellegrino, Tavina con il marchio Linda, Gruppo Campari, Gruppo Ciemme Liquori, Coca-Cola e Pepsi con tutte le loro linee di prodotti sia in fusto che in bottiglia e lattina, Conserve Italia (Yoga), Zuegg (Skipper), le birre Heineken, Menabrea, Paulaner, Hacker-Pschorr e Theresianer, i vini in fusto di Serena e Cantina Montelliana e in bottiglia dell`Azienda Drusian Francesco di Valdobbiadene, dell`Azienda Vinicola Dal Maso Colli Berici, dell`Azienda Agricola Mazzolada Doc di Lison Pramaggiore, dell`Azienda Agricola Hans Rottensteiner, dell`Azienda Le Marchesine di Franciacorta e delle aziende Specogna Leonardo e Ronchi San Giuseppe dei Colli Orientali del Friuli.
Infine, grande attenzione viene riservata alle strategie e politiche commerciali, seguite da Giovanni Biasiolo con l`ausilio di quattro agenti, e non da meno occupano un loro spazio gli aspetti finanziari in chiave di servizio alla clientela. «Da qualche anno - spiega l`avvocato Alessandro, fratello di Giovanni, il quale oltre a praticare la professione forense, coordina l`area amministrativa - l`azienda disponde di una finanziaria la Parigin Finanziaria S.r.l., adibita al credito ai clienti, sia quelli storici della commerciale che quelli che aprono nuove attività».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/01/2025
Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it