04 Gennaio 2011

Norda, formalizzato l`acquisto della Gaudianello


gaudianello-stabilimento.jpgIn data 22/12/2010 si è perfezionata la cessione da parte di Efibanca SpA a Norda SpA del 100% del capitale sociale della Monticchio Gaudianello SpA, società operante nel settore delle acque minerali.

Il corrispettivo riconosciuto dall’acquirente è stato pari ad Euro 6,375 mln. Contestualmente al closing Monticchio Gaudianello ha rimborsato l’intero finanziamento vantato da Efibanca pari a circa Euro 13,5 mln. Per Efibanca ed il Gruppo Banco Popolare, l’operazione rappresenta una tappa significativa del processo di rifocalizzazione sul core-business dell’intermediazione creditizia. L`operazione favorisce lo sviluppo di uno dei principali player del settore delle acque minerali e conferma l`attenzione del Gruppo alle dinamiche di valorizzazione e sostegno alla crescita del settore industriale in Italia.

Per Norda SpA, supportata nell’operazione da Monte dei Paschi di Siena (MPS) e Banca Popolare di Milano (BPM), l’acquisizione significa un ulteriore e importante passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi che l`azienda si è prefissata nel medio/lungo termine. Un programma iniziato nel 2009 con l’ingresso di Norda anche nel mercato delle bevande non gassate grazie alla linea “in asettico” Krones per la produzione di bevande piatte in acqua minerale naturale, capace di 18.000 bottiglie/ora. Con questo impianto Norda produce e distribuisce bevande a marchio proprio e conto terzi, fra le quali tè, integratori, bevande a base frutta e per la prima infanzia.

norda-gaudianello.jpgL`acquisizione di Monticchio Gaudianello è quindi la seconda, grande operazione di sviluppo strategico, con la quale Norda consolida la propria quota di mercato nel canale ho.re.ca (raggiungendo il secondo posto con il 14,4% a volume) e nel canale moderno (GDO). Con un fatturato complessivo di circa 105 milioni di euro e 5 siti produttivi (le sorgenti sono ora diventate 14 e le linee di imbottigliamento 20) Norda SpA, realtà tutta italiana appartenente alla famiglia Pessina, diventa il quinto gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con una quota del 6,7% a volume e quasi 800 milioni di bottiglie vendute pari a circa 1 miliardo di litri.  

L’operazione per Norda è strategica anche dal punto di vista del rapporto fra territorialità e aspettative commerciali: arricchisce infatti una gamma di acque che diventa ancora più completa, comprendendo ora anche una effervescente naturale, allo stesso tempo risponde concretamente ad uno scenario di mercato che guarda con sempre maggiore attenzione alle “filiere corte”, in ottica di ottimizzazione dei costi e di rispetto ecoambientale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...

10/01/2025

Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top