In un periodo storico-economico come quello attuale, giunge dall’estero una novità interessante, pay what you want!: un sistema di fissazione del prezzo, secondo cui l’acquirente può scegliere autonomamente il prezzo e la cifra da corrispondere al venditore in cambio di un determinato bene o un servizio.
Si parla, dunque, di una formula d’acquisto a prezzo libero nota anche come paga quello che ritieni giusto che, a seconda del gradimento, può variare fino alla gratuità o essere, addirittura, superiore allo standard di prezzo del bene in questione. Ci sono casi in cui è prevista una soglia minima o un’indicazione di prezzo.
Ristoranti, palestre, musei, teatri e non solo hanno sperimentato negli ultimi anni questo sistema, ma il caso che ha avuto più risonanza mediatica è quello dei Radiohead. La nota rock band inglese, infatti, nel 2007 decise di distribuire il suo album tramite download digitale, lasciando che il contributo fosse a discrezione dell’utente.
Nell’ambito della ristorazione, invece, il caso più noto è quello di One World Cafè, ristorante aperto nel 2003 a Salt Lake City (Utah) che ha riscontrato un certo successo; esperimento riuscito, quindi, a detta dei proprietari.
Questi solo alcuni degli esempi di un nuovo schema economico, esistente sotto altre forme da sempre ai margini dell’economia, che negli ultimi anni ha attirato e continua a farlo l’attenzione di studiosi del settore e consumatori.
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