12 studenti divisi in 4 squadre per 4 progetti di design, tutti a lavoro per la realizzazione del bicchiere iconico di Red Bull; qualcosa di unico che rispecchi lo spirito del più famoso tra gli energy drink.
Questo è stato il compito in cui si sono cimentati 12 studenti del POLI.design, divisi in 4 squadre capitanate da altrettanti designer: Paolo Cappello, Sovrappensiero, Giorgio Biscaro e Zaven.
Per 3 giorni i 4 team hanno lavorato, l`uno contro l`altro, durante un workshop dello Zero Design Festival, tenutosi a marzo scorso a Milano. Durante il laboratorio i team rivali si sono confrontati sulle richieste dettagliate nel brief proposto dall`azienda. Per la progettazione del bicchiere, il brief richiedeva requisiti tecnici, iconici e stilistici precisi. Il materiale poteva essere plastica o vetro.
A giudicare i prototipi è intervenuta una giuria di esperti, composta da vari designer e, ovviamente, da Red Bull, che al termine del laboratorio ha deciso di premiare il bicchiere "Tab" realizzato dal team di Zaven, insieme ai tre studenti di POLI.design: Gracia Chamochumbi, Napawadee Rodjanathum e Mario Paino Domingos. Il progetto si è ispirato alla forma della linguetta della lattina: all`interno del bicchiere, nella forma cilindrica esterna, viene creato un vuoto che assume la forma della sagoma della linguetta della Red Bull. Quando il bicchiere è pieno, la bevanda fa emergere il toro Red Bull, quando il bicchiere è vuoto la scritta "Red" diventa visibile.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/01/2025
Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it