Italiani a dieta forzata. Le cifre dei consumi alimentari, stando ai dati Istat, non si vedevano dal 1992: all’epoca spendevamo 117,6 miliardi, oggi 177. Ma la quantità è la stessa.
I consumi alimentari delle famiglie sono tornati indietro di 20 anni. Che cosa sta accadendo? Gli italiani risparmiano, spendono 262 euro in meno rispetto all’anno scorso a famiglia, soltanto nel settore alimentare. Nell’arco di cinque anni il taglio sulla spesa alimentare è stata del 9,6%. Il 60% delle famiglie è stato costretto a ridurre gli acquisti e a cambiare menù, mentre il 38% ha optato per prodotti di qualità inferiore e il 35% è andato a caccia di promozioni, come sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
Ma, se si sosta di più davanti allo scaffale, si cerca l’offerta, si gira per discount, è anche vero che si continua, in parte, a mangiare fuori casa, ma si inizia a tagliare anche qui: stando ai dati Cia, quasi il 15% degli italiani ha rinunciato a pranzi e cene in ristoranti, trattorie, tavole calde, fast food, pizzerie. Il rapporto Coop Nielsen mostra che l’anno scorso, dati del primo trimestre, i locali della ristorazione sono stati meno frequnetati (-1,4%) e chi c’è andato ha speso meno (-0,6%).
Dunque si sta assistendo ad una fase della crisi per il fuori casa? Sembrerebbe di sì. In generale il settore era riuscito a soppesare le perdite con la crescita di modelli di food veloce e alternativo. Adesso però la contrazione si avverte anche in fast food, pizzerie, bar e affini.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it