12 Giugno 2013

Fipe: i turisti visitano l`Italia per la buona tavola


I turisti visitano l`Italia per la buona tavola. È questa l`estrema sintesi di un focus realizzato su dati Isnart-Unioncamere dal centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio.

spaghetti-al-pomodoro.jpg

La qualità del mangiare e del bere ha ottenuto dai turisti, sia italiani che stranieri, un voto nella scala scolastica da 1 a 10 pari a 8,2, cioé il valore più alto, superiore di un decimale addirittura all`8,1 assegnato a cortesia e ospitalità. La qualità del mangiare e del bere è l`elemento che risulta ottenere voti alti da un minimo di 8,1 a un massimo di 8,3 in qualsiasi tipo di turismo, da quello montano a quello naturalistico, d`arte, culturale o sportivo.

«Si tratta di valori immateriali - si legge nel focus Fipe - che, almeno nel caso della ristorazione, assumono anche valenza economica considerando che il 19,3% delle spese sostenute dai turisti che hanno soggiornato in Italia nel 2012 è stato destinato alle consumazioni in ristoranti, pizzerie, bar, caffé e rosticcerie per un valore di circa 13,9 miliardi di euro». Nell`immaginario del turista e anche nell`esperienza vissuta il cibo è la vera star dell`offerta turistica nazionale.

«È il risultato dell`azione combinata di tante persone - sottolinea Fipe - dal mondo dell`agricoltura e dell`industria di qualità a quello della ristorazione dove il nostro Paese può contare sulla straordinaria competenza di chef ai vertici dell`enogastronomia mondiale e su una rete di ristoranti e trattorie che anima ed arricchisce il territorio».

Fonte ANSA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top