L’intesa nazionale tra Italgrob e Last Market Price consolidata alla fine del 2010 è in linea con lo spirito dei tempi o addirittura li ha preceduti. L’obiettivo comune è quello di ottimizzare gli sprechi per il bene della comunità e ridurre il carico di rifiuti.
Ogni anno finiscono nei cassonetti quasi 18.000.000 tonnellate di alimenti, che equivalgono a quasi il 3% del Pil. Si calcola che 75.000 tonnellate siano ritirate dalla catena distributiva prima ancora di raggiungere la data di scadenza.
In risposta la Federazione ha messo a disposizione dei propri associati, in forma esclusiva per il proprio canale di riferimento, e con numerosi servizi dedicati, LastMarketPrice, lo strumento alternativo per l’ottimizzazione delle proprie giacenze di magazzino.
Quando il prodotto è scaduto o quasi, secondo la legge, è necessario gestire la sua destinazione finale rivolgendosi ad aziende specializzate nel ritiro e trattamento dello scaduto. Così la perdita di denaro derivante dall’invenduto si aggrava dei costi di smaltimento che generalmente sono quantificabili dai 6 agli 80 centesimi di Euro al chilo a seconda del prodotto.
LastMarketPrice, ideato da Jacopo Muzina (nella foto in alto, già imprenditore nel settore agroalimentare), è il punto di riferimento online che permette a venditori e compratori di trarre reciproco vantaggio dalla vendita e dall’acquisto di prodotti prossimi alla scadenza.
Il sistema, accessibile dalla Homepage di italgrob.it, è il primo e-commerce che non va in concorrenza con i canali ordinari grazie all’innovativo sistema d’aste con offerta libera.
Inoltre, a tutela della privacy, i venditori e gli acquirenti, possono operare sul sistema con un nome utente di fantasia. La vera identità infatti, verrà rivelata se non nella fase di finalizzazione della compravendita. E’ semplice e intuitivo, non basta che provarlo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it