Il mercato europeo presenta un vasto numero di imbottigliatori che utilizzano la stessa linea per confezionare sia acqua piatta che gasata con lunghi fermi macchina per permettere il passaggio da un contenitore all’altro. Il progetto si è concentrato sull’ideare un contenitore adatto ad entrambe le applicazioni, ultraleggero, performante ed esteticamente distintivo per permettere la creazione di una corporate shape.
La soluzione:
Lo studio di EvoLight 1.5 l è partito dalla progettazione della zona presa che, in presenza di liquidi gasati, solitamente estroflette sino ad assumere una forma cilindrica. La soluzione spesso adottata per contenere tale deformazione era il torciglione che, grazie al suo sviluppo lineare ed avvolgente, conteneva come una gabbia la pressione interna. Il reparto R&D di P.E.T. Engineering ha sviluppato una struttura alternativa in grado di irrigidire radialmente la zona presa costituita da un motivo discontinuo ed alternato di piccoli ovali che fungono da ostacoli allo scarico delle forze bloccando ,così, la deformazione. Tale struttura ha permesso di alleggerire i contenitori sino a raggiungere pesi record: 18.9 g per la versione piatta e 22.5 g per la versione gasata.
All’alleggerimento ha contribuito anche l’adozione del nuovo filetto 26/22, sviluppato da Husky Injection Molding Systems che, con i suoi 1.91 g, può essere utilizzato sia per prodotti piatti che gasati. Il design bottiglia, combinato all’intercambiabilità del filetto 26/22, permette di implementare in linea lo stesso contenitore sia per acqua piatta che gasata, con il vantaggio di poter creare una corporate shape immediatamente riconoscibile sullo scaffale.
EvoLight verrà presentata durante il Drinktec, presso lo stand no. 309, Hall B3.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it