Refresco Group B.V. ha annunciato l’intenzione di acquisire Spumador Spa, azienda leader nella produzione di bevande gassate a marchio commerciale e acqua minerale in Italia. Spumador è controllata da Trilantic Capital Partners, fondo internazionale di private equity. Refresco è il leader in Europa nella produzione di bevande analcoliche e succhi di frutta a marchio commerciale.
Spumador è uno dei principali produttori di bevande per il mercato italiano, con 5 stabilimenti situati nel Nord Italia. Oltre alla produzione di bevande gassate a marchio commerciale e di acqua minerale, Spumador produce te freddo, bevande isotoniche e succhi di frutta. Spumador possiede inoltre alcuni noti marchi, tra i quali S.Antonio, Valverde e SanAttiva. Nel 2009 il fatturato di Spumador ha raggiunto circa 170 milioni di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2008 e una produzione totale di 958 milioni di litri, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente.
L’acquisizione di Spumador è la seconda sostanziale operazione condotta da Refresco nell’ultimo anno. Essa segue l’acquisizione nel settembre 2010 di Soft Drinks International (SDI), il produttore tedesco di bevande analcoliche e acqua minerale, con un fatturato di 140 milioni di euro. L’acquisizione di Spumador è coerente con la strategia di crescita di Refresco che mira al rafforzamento e all’espansione della posizione di leadership in Europa nel settore dei soft drinks e dei succhi di frutta. Questa operazione rappresenta il primo passo di Refresco nel mercato italiano.
Hans Roelofs (CEO di Refresco) ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Spumador, abbiamo raggiunto una posizione competitiva molto significativa in un’area geografica per noi nuova e interessante. E’ il primo passo nel crescente mercato italiano dei marchi commerciali, dove è prevista nei prossimi anni una crescita del 6% del segmento soft drinks. Spumador è un partner professionale di grande affidabilità per il Retail italiano con una ricca tradizione e un management che ha dato prova di grande efficacia nello sviluppo dell’azienda. L’acquisizione rientra perfettamente nella nostra Buy & Build Strategy e rappresenta una nuova tappa verso il consolidamento del frammentato mercato europeo dei soft drinks e succhi di frutta private label”.
Roberto Rossi (CEO di Spumador Spa) ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa operazione di Refresco che ci renderà parte di un grande player professionale del nostro settore industriale. Refresco offre a Spumador l’opportunità di usufruire di una piattaforma internazionale che ci permetterà di servire sempre meglio i nostri clienti, sia nazionali che multinazionali. Il management ritiene che, con l’ingresso in un grande gruppo internazionale, nasceranno nuove opportunità per crescere, condividendo know-how e portafogli prodotti. Questa acquisizione rafforza e riconferma la nostra strategia di focalizzazione sulle private label e consentirà a Spumador di estendere la sua leadership sul mercato Italiano”.
Vittorio Pignatti Morano (Partner in Trilantic Capital Partners): “E’ stato un piacere lavorare con Spumador e aiutarla nella sua evoluzione da azienda familiare ad attore industriale leader nel mercato Italiano dei soft drinks. Crediamo che Refresco sia un compratore eccellente per il business e che possa contribuire ad accelerare lo sviluppo del mercato Italiano delle private labels”.
Si prevede che la transazione si completerà entro alcuni mesi. I dettagli relativi al valore dell’operazione sono riservati.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it