20 Settembre 2013

Bar: dal caffè all`after dinner, la ricetta anticrisi


Crisi = meno soldi, meno consumi. E a risentirne sono soprattutto i 170mila pubblici esercizi disseminati su tutto il territorio nazionale per i quali la crisi è sinonimo di meno tazzine e meno cornetti.

cappuccio-e-brioches.jpgC`è da dire, però, che nonostante questi dati in Italia il 47% degli italiani continua a fare colazione fuori casa, contro il 31% della Spagna e il 17,18% di Gran Bretagna, Germania e Francia. Dunque, al caffè non si rinuncia e il bar si reinventa proponendo anche la sosta gourmet a prezzi low cost. Questo è reinventarsi per contrastare gli effetti della crisi, come spiega Andrea Illy, presidente e AD di Illycaffè, nonché presidente della Fondazione Altagamma, che riunisce 80 imprese del lusso «Prima si poteva rappresentare con un`anfora, una larga base di consumi di massa e un collo per il segmento lusso. Ora, invece, è una clessidra: con una base di consumi low cost, poco interesse per prodotti medi e crescente domanda per il segmento top. E il mondo del bar deve rispondere a questa istanza di lusso puntando sulle contaminazioni, perché in un locale non si entra più semplicemente per ristorarsi ma per concedersi un piacere, fare un`esperienza plurisensoriale».


Pausa-pranzo.jpgA Roma, alla presentazione della guida «Bar d`Italia» edita da Gambero Rosso, si è colta l`occasione per fare il punto della situazione dei bar. Sulla guida, oltre ad essere segnalate le eccellenze italiane del settore, sono segnalate anche le tendenze: prima fra tutte il trionfo della provincia sulla grande città e del Nord rispetto al Centro-Sud. Altra tendenza è il trionfo assoluto della qualità e dell`artigianato. Ormai il bar è un vero e proprio laboratorio gastronomico: pane fatto con lievito madre, brioches e cornetti fatti "in casa", caffè tostato al momento e poi ancora pasticceria, primi e secondi piatti. Insomma, diversificare il servizio per abbracciare un bacino di utenza sempre più vasto. La carta vincente di un bar, oggi, è vivere dalla mattina alla notte, dal caffè all`after dinner.

baritalia2013.jpg

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top