27 Novembre 2013

Convegno annuale "Away From Home: quale futuro? Alla ricerca di valore"


Il 20 novembre 2013 a Milano si è tenuto l’ottavo convegno annuale di TradeLab "Away From Home: quale futuro - alla ricerca di valore".

Tradelab.jpgL`evento, che ha riscontrato grande interesse nella platea, ha visto la partecipazione di oltre 120 manager di 70 aziende rappresentanti tutti gli attori della filiera Away From Home, oltre che della stampa economica e di settore:

  • Produttori Food: food secco, food fresco, food freddo, impulso
  • Produttori Beverage: acqua, CSD, succhi di frutta, energy drink, birra, vino, superalcolici, caffè
  • Consorzi, singoli Grossisti, Distributori Nazionali
  • Cash & Carry
  • Retailer Food
  • Catene di ristorazione
  • Aziende di servizi

Il tema di fondo del Convegno è stato "Alla ricerca di valore", elemento fondamentale in un momento di calo della domanda, forte competizione sui prezzi e futuro incerto. Di fronte a un consumatore che sceglie sempre di più luoghi e occasioni di consumo alla ricerca di una forma di valore (convenienza, esperienza, rapporto qualità/prezzo) e una rete di punti di consumo polverizzata (33 diversi luoghi frequentati dal consumatore) e differenziata, si rende necessario che gli attori della filiera (Produttori, Grossisti, Cash&Carry, Distributori) sviluppino attività che generino reali benefici in tutti i rapporti partendo dai bisogni espressi dagli interlocutori a monte e a valle.

Sono attività che si possono realizzare? Si!
Sono attività che tutti possono attivare con tutti? No!

La visione consolidata di TradeLab è che ciò possa avvenire solo attraverso una selezione reciproca dei partner e la loro segmentazione. Il tutto supportato da una adeguata conoscenza delle dinamiche di mercato e dei clienti sia a livello generale, sia microterritoriale. Con l’obiettivo di generare maggior conoscenza per creare valore nella filiera, al convegno sono stati presentati:

  • alcuni hightlights tratti dall’analisi AFH CONSUMER TREND - 1ª edizione 2013, un prodotto che TradeLab proporrà ogni anno per monitorare nel tempo il comportamento del consumatore tra canali e occasioni e coglierne i cambiamenti;
  • una demo del servizio BUSINESS DISCOVERY, strumento operativo e interattivo in grado di dare una visione del mercato a livello provinciale e di singola categoria merceologica.

SCARICA LA BROCHURE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top