Un mercato che vale nel 2013 circa 74 miliardi e, in termini reali, si riduce del 3% pur guadagnando ancora quota sui consumi at home.
Prospettive future:
La sfida dei prossimi anni sarà concentrarsi sui clienti migliori o potenzialmente migliori ponendosi poi come partner nello sviluppo della loro attività.
In che modo?
Queste sono le attività che possono far diventare un fornitore partner&fornitore di riferimento. Queste sono le attività che possono spostare l’attenzione dalla pura negoziazione di prezzo e muovere valore economico verso la parte alta della filiera. Questa è la sfida futura per industria e distribuzione.
Intraprendere questa strada presuppone però:
Su questa direttrice si è mossa e sempre più si muoverà in futuro, TradeLab con i propri prodotti e servizi per supportare i propri clienti nel miglioramento delle performance lungo questa complessa filiera Away From Home.
LA POTENZIALITÁ DEL MICROTERRITORIO IN "PRESA DIRETTA"
Business Discovery
AFH Business Discovery è il nuovo servizio informativo centralizzato di TradeLab, consultabile a distanza in multipiattaforma (PC, Tablet, Smartphone), realizzato per i manager dell’AFH che necessitano di informazioni di mercato disaggregate e affidabili a livello di provincia a supporto dei processi decisionali in area marketing, vendite e trade marketing. AFH Business Discovery, focalizzato sulla domanda, sui consumi e sull’offerta distributiva, a livello intermedio (Grossisti, Gruppi Commerciali, C&C, GDO) e finale (punti di consumo), fornisce un sistema di dati elaborati e di indici utili a conoscere e interpretare la struttura e il potenziale dei singoli mercati territoriali. Rende, inoltre, disponibile il valore provinciale del sell-in per sottocanale, sia totale sia con riferimento ai settori Food e Beverage e alle principali categorie merceologiche. Il servizio sarà disponibile ad aprile 2014.
IL MONITORAGGIO DEI TREND DI MERCATO E DEI COMPORTAMENTI DEL CONSUMATORE
Away From Home Outlook
Away From Home Outlook è l`analisi di scenario del mercato Away From Home che permette di avere una visione completa e unitaria del mercato italiano dei consumi fuori casa e un confronto con i principali paesi europei e USA e consente di conoscere, interpretare e monitorare nel tempo i principali trend di consumatori, punti di consumo e intermediari attraverso l’aggiornamento annuale delle principali informazioni. Inoltre, ogni anno, viene arricchito di specifici focus sui nuovi fenomeni che caratterizzano il mercato e l’intera filiera AFH, fornendo così alle aziende interessanti spunti per lo sviluppo del business. L`edizione 2013 dell`analisi è disponibile.
Away From Home Consumer Trend
I luoghi di consumo crescono di anno in anno e il consumatore può selezionare e scegliere sempre più canali diversi. Per poter seguire (o anticipare) il consumatore nei suoi percorsi di scelta TradeLab ha realizzato la nuova analisi AFH Consumer Trend che si affianca a AFH Outlook per monitorare il comportamento del consumatore in termini continuativi (ogni anno, nello stesso periodo) tra luoghi e occasioni. L`edizione 2013 dell`analisi sarà disponibile a febbraio 2014.
GLI INTERVENTI DI CONSULENZA A SUPPORTO DEL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE CON GROSSISTI E PUNTI DI CONSUMO
I modelli di intervento di TradeLab hanno l’obiettivo di supportare le imprese dell’industria nei rapporti con la distribuzione, con particolare riferimento alle fasi di pianificazione (route-to-market), di definizione dei modelli di relazione, di controllo dei risultati. I tre assi di intervento sono: incremento delle performance di vendita a livello di provincia (SALES TARGET); conoscenza, segmentazione e selezione degli intermediari in funzione degli obiettivi di politic a commerciale dell’azienda, al fine di allineare le azioni commerciali degli intermediari attraverso le opportune leve di Trade Marketing (TRADE PARTNERSHIP); supporto allo sviluppo delle vendite e all’incremento della quota trattanti nei Punti di Consumo target (RETAIL PARTNERSHIP).
LA CONOSCENZA DEI CANALI DISTRIBUTIVI
Vending. Ricerca di efficacia e individuazione di nuove opportunità
Il VENDING sta diventando a tutti gli effetti uno dei canali più interessanti dei consumi fuori casa, infatti:
Al fine di comprendere in maniera approfondita lo stato dell`arte di questo canale sia dal punto di vista della domanda sia dell`offerta e offrire a tutti gli operatori della filiera uno strumento completo che permetta di effettuare le giuste scelte in termini di marketing e vendite, TradeLab e Confida hanno unito le loro competenze specifiche per generare l`unica analisi presente sul mercato che analizza il mondo del Vending a 360 gradi. L’analisi sarà disponibile a marzo 2014.
Ristoranti e Pizzerie
Anche il più tradizionale dei canali AFH, RISTORANTI E PIZZERIE, sta cercando di reinventarsi per offrire al consumatore un’offerta più ampia e maggiori servizi, infatti nell’analisi 2012 avevamo rilevato:
Giunta alla sua quinta edizione, l’analisi sul canale RISTORANTI E PIZZERIE avrà l’obiettivo di cogliere trend e cambiamenti in atto relativamente a: struttura e caratteristiche dell’offerta, segmentazione del canale, dimensione del mercato, canali di approvvigionamento,ruolo delle categorie e penetrazione delle marche. L`analisi sarà disponibile a giugno 2014.
Locali serali e notturni
È nel mondo dei locali serali e delle discoteche che nascono e si sviluppano le nuove mode e i fenomeni sociali, per le aziende produttrici è il canale prioritario in cui fare immagine e lanciare nuovi prodotti e formati e non solo Beverage, visto che il 18% degli italiani che cenano fuori casa lo fanno in un locale serale almeno una volta al mese: stiamo parlando di circa 6 mio di persone.
TradeLab quest’anno realizzerà la seconda edizione di EVENING E NIGHT CHANNEL, con il consueto approfondimento della domanda (frequentatori) e dell’offerta (gestori di locali), per cogliere da un lato il profilo, i bisogni e le abitudini di consumo dei frequentatori e dall’altro il posizionamento, le caratteristiche di gestione, le politiche di assortimento e approvvigionamento e i brand trattati dai gestori. L`analisi è strutturata in due rilevazioni: inverno (febbraio 2014) e estate (giugno 2014).
Mondo bar. Diverso peso dei segmenti per diverse tipologie di bar
Il Bar è il canale con il maggior numero di punti di consumo sul territorio e che attrae il maggior numero di consumatori tra tutti i canali AFH. I gestori stanno facendo delle scelte sempre più legate alla generazione di flussi, vedi la forte crescita della presenza di giochi e servizi, alla ricerca di un posizionamento distintivo, diminuiscono infatti i bar non specializzati, e alla ricerca di maggiore efficienza e produttività, focalizzazione nelle occasioni a maggior valore (pranzo e aperitivo), riduzione del personale, riduzione dei fornitori.
TradeLab nel 2013 ha analizzato sia la domanda sia l’offerta di CLASSIC BAR, TRAFFIC BAR e TRAVEL BAR con l’obiettivo di fornire alle aziende gli strumenti per gestire, migliorare e differenziare la propria offerta di prodotto e servizio in funzione della tipologia di bar e di clientela servita. Le analisi sul mondo bar sono disponibili.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it