"Liscia, gassata o... Da 120 anni l’effervescente naturale". Questo il titolo del volume pubblicato da Skira per celebrare il marchio italiano leader nell’imbottigliamento di acqua minerale effervescente naturale, l’unica al mondo classificata e certificata come tale.
C’è un pezzo indelebile della storia d’Italia nel vissuto di Ferrarelle. Impresa pioneristica nel vero senso del termine concepita sul finire del XIX secolo, Ferrarelle, al pari di altre aziende del suo tempo giunte fino a noi, ha accumulato nella propria memoria drammi politici, tragedie sociali, crisi economiche e rotture culturali prima di diventare essa stessa protagonista del cambiamento dei costumi alimentari che hanno accompagnato gli ultimi 120 anni di storia italiana.
Tanti quanti ne compie oggi il marchio di Riardo, artefice di progetti intriganti, strategie commerciali innovative e campagne di marketing lungimiranti che creano consenso e successo, ma stimolano anche appetiti sulfurei che mettono a rischio la sana gestione. Salvo assistere all’arrivo dell’imprenditore che sbugiarda l’inettitudine dei mercanti nel tempio, rimette la barra a dritta e crea le basi per un nuovo sviluppo di impresa ecosostenibile.
Il volume pubblicato da Skira è curato dal giornalista e scrittore Nicola Dante Basile e si avvale del contributo dei professori Massimo Bergami, Massimo Montanari, Marco Pappagallo e Pier Luigi Sacco, che affrontano ciascuno con un’originale considerazione storica, scientifica, comunicazionale ed economica il tema dell’acqua quale bene universale dell’umanità. Un bene oggetto di considerazioni anche da parte di maestri di quella cultura materiale che è la cucina, rappresentata da grandi cuochi come Cristina Bowermann, Gennaro Esposito, Gualtiero Marchesi e Rosanna Marziale.
Fonte Affari Italiani
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
Un gusto intenso e inconfondibile pensato per conquistare occhi e palato in vista dell’estate. Per il lancio packaging d’autore in edizione limitata con le...
17/04/2025
In onda dal 13 aprile sulle principali emittenti televisive. Il direttore marketing retail Cappi: “Lo spot enfatizza la...
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it