«Il 2013 è stato un anno di transizione, nel 2014 la situazione si stabilizzerà e nel 2015 prevediamo una sensibile crescita». Così in un`intervista a Boersen-Zeitung, il ceo di Campari Bob Kunze-Concewitz.
La società, leader in Italia nel comparto degli alcolici e numero sei al mondo, intende proseguire la sua politica di crescita «sia organica sia attraverso acquisizioni», ha detto Kunze-Concewitz, che ha indicato che gli Stati Uniti, che rappresentano il secondo maggiore mercato di Campari, «diventeranno il Paese che ci darà più utili».
La società dispone fino a 350 milioni di euro per possibili acquisizioni. Su un fatturato consolidato 2013 pari a oltre 1,52 miliardi di euro, l`Italia ha coperto una quota pari al 24,7% (da 29,2% nel 2012), mentre quella del resto dell`Europa è passata al 24,2% (da 25,8%), le Americhe sono salite al 40,9% (da 34,7%) e il resto del mondo e Duty Free sono passate al 10,2% (da 10,4%).
Negli ultimi anni Campari ha intensificato la sua politica di acquisizioni con una gamma che include attualmente 50 marchi. «Se ci saranno occasioni, siamo pronti a comprare», ha ribadito Kunze-Concewitz. Secondo fonti finanziarie citate da "Borsen-Zeitung" sono comunque "numerosi" anche i "candidati" interessati a rilevare Campari, presente in 190 Paesi. L`azienda, creata 154 anni fa, è quotata a Piazza Affari dal 2001. Allora il prezzo di emissione fu fissato a 1,55 euro. Oggi si attesta a poco meno di 6 euro.
Fonte Il Sole 24 Ore Radiocor
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it