Sorseggiare un caffè con gli amici mentre sulla tua tazza uno schermo fa scorrere immagini inviate da uno smartphone. La nuova esperienza si chiama Muki e promette di diventare un nuovo "luogo virtuale" per social media.
Inventata dalla Paulig, un`antica azienda finlandese regina nella produzione e commercializzazione di caffè, cacao e spezie, la tazza Muki è una mug riutilizzabile, in grado di convertire il calore del caffè bollente in energia capace di tenere acceso lo schermo sulla sua parete esterna. Sul display sono poi caricabili immagini inviate da uno smartphone (sul tipo di un e-book), mentre la tazza contiene un dispositivo a bassa energia Bluetooth che può collegarlo con altri portatili.
L`invenzione, che secondo il direttore del marketing e della comunicazione della Paulig, Karri Kauppila, entrerà in produzione nel 2015 solo dopo un`accurata sperimentazione, rappresenta un ulteriore passo sulla strada della parola d`ordine "perennemente connessi", anche se Kauppila ci tiene a spiegare che l`idea è nata nell`intento di sviluppare il riciclo delle tazze. «Bere il caffè in compagnia è un fenomeno sempre in crescita - spiega - e dobbiamo porci il problema di come riutilizzare le tazze... Inoltre, noi non vogliamo dire ai consumatori come usare le Muki, stiamo sviluppando il progetto insieme con loro».
Il limite sembrerebbe essere quello che sullo schermo non appare ancora possibile digitare un testo, così - nell`impossibilità di lanciare un tweet o accordare un mi piace su Facebook - ci si dovrà adattare a consumare il caffè parlando con la persona che ci sta di fronte. La Paulig è un`azienda tedesca di gradi tradizioni che si trasferì nel 1876 in Finlandia, diventando la prima torrefazione del paese; negli anni successivi è diventata leader nei paesi baltici e si è piazzata al secondo posto sul mercato del caffè in Russia.
Fonte ANSA
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
17/01/2025
Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it