05 Maggio 2014

TradeLab-Confida: l`analisi sul mondo del Vending 2014


TradeLab e Confida presentano una nuova analisi dal titolo "Le analisi di canale 2014". L`unica analisi presente sul mercato che analizza a 360° il mondo del "Vending".
Vending.jpg
Il VENDING sta diventando a tutti gli effetti uno dei canali più interessanti dei consumi fuori casa, infatti:
  • la percentuale di consumatori è stabile: 47% 2014 vs 45% 2010;
  • il consumatore è più giovane che negli altri canali: 39 anni l`età media;
  • velocità e comodità sono i principali elementi di attrazione;
  • il caffè assume un ruolo importante nei luoghi di lavoro (86%) e nei centri commerciali (73%) mentre nei luoghi di studio (48%) e nelle palestre/centri benessere (27%) cede il passo all`acqua minerale (66% e 57%);
  • appare ancora evidente il bisogno di declinare maggiormente l`offerta per luogo: fatta eccezione per caffè e acqua minerale nel cui caso domanda e offerta di incontrano quasi ovunque, per molte altre categorie (csd, altre bevande calde, thè freddo, cappuccino) esiste un fort e gap di consumi;
  • l`acquisto di prodotti non food è ancora poco sviluppato: tra i prodotti più desiderati, il consumatore indica quelli alimentari (58%), piuttosto che i non alimentari (32%);
  • l’acquisto nei negozi automatici ha carattere prevalentemente occasionale: la maggior parte degli utilizzatori (53,2%) dichiara di averli utilizzati una volta soltanto o fino a 4 volte (33,8%) e oltre tre mesi prima (69,3%).

TradeLab e Confida hanno unito le loro competenze specifiche per generare: l`unica analisi presente sul mercato che analizza a 360° il Mondo del Vending. Il contributo di TradeLab si concentra sulla domanda: comportamento d’acquisto dei consumatori per categoria, occasione di consumo e location; opportunità di sviluppo dell’offerta in chiave di category; dimensionamento e dinamiche del fenomeno dei negozi automatici. Mentre, il contributo di Confida si concentra sull’offerta: valore del mercato e performance generate da tutti i player della filiera del Vending; dimensionamento e trend delle vendite per categoria di prodotto e tipologia di distributore.

A partire da Luglio 2014, inoltre, saranno disponibili anche l`analisi "Ristoranti e Pizzerie" e l`analisi "Locali serali e notturni".

RISTORANTI E PIZZERIE

In un mercato dei consumi fuori casa che sta rallentando la sua corsa (2013 -3% a valori costanti), il canale dei Ristoranti e Pizzerie indipendenti deve confrontarsi, da un lato con una crescente concorrenza orizzontale, dall’altro con un cliente che ha una minor disponibilità economica ed è più attento al rapporto costo/beneficio.

Risto_2pizze.jpg

Più in particolare:

  • nell’occasione di consumo del pranzo i ristoranti e le pizzerie devono fare i conti con un segmento di bar (lunch bar) sempre più attrezzato per offrire un servizio di qualità e negozi alimentari del dettaglio di prossimità (panifici, piccoli supermercati, grastronomie, ...) che si contendono la fascia di consumatori più attenta alla spesa;
  • nell’occasione di consumo della cena, la rete dei take away sta crescendo a ritmi considerevoli proponendo meal solutions accattivanti che catturano l’attenzione dei segmenti di popolazione più giovane, mentre la ristorazione organizzata, grazie a proposte a prezzo fisso che coinvolgono la sfera esperienziale, diventa un canale che incontra i bisogni delle famiglie e dei gruppi.

Quali tipologie di ristoranti sono più colpiti da questi cambiamenti? Come stanno reagendo? Come stanno modificando la loro offerta? Quali categorie merceologiche sono più coinvolte? I gestori come modificano le loro scelte in tema di fornitori a approvvigionamenti?

A queste e a tante altre domande risponde l`analisi Ristoranti e Pizzerie giunta alla sua quinta edizione che ha l`obiettivo di cogliere trend e cambiamenti in atto relativamente a:

 

DOMANDA

  • profilo e caratteristiche della domanda;
  • tipologie di ristoranti frequentati;
  • spesa media per occasione di consumo.

Analisi_canale_ristorante3.jpg

OFFERTA

  • struttura e caratteristiche dell’offerta;
  • segmentazione del canale (numerica e ponderata);
  • dimensione del mercato (sell-out e sell-in food&beverage);
  • canali di approvvigionamento.

STIMA POTENZIALE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

  • valore degli acquisti per area geografica e tipologia di ristorante delle seguenti categorie: frutta e verdura fresca, frutta e verdura surgelata, carne fresca, carne surgelata, pesce fresco, pesce surgelato, salumi, formaggi, gelato industriale confezionato, bevande gassate, acqua minerale, amari, caffè, birra, vino, bollicine (spumante, champagne e prosecco);
  • penetrazione delle marche delle seguenti categorie: acqua minerale, vino (dettaglio dei vitigni trattati), bollicine (spumante, champagne e prosecco), birra, caffè.

LOCALI SERALI E NOTTURNI

serali2.jpg

È nel mondo dei locali serali e delle discoteche che nascono e si sviluppano le nuove mode e i fenomeni sociali, per le aziende produttrici è il canale prioritario in cui fare immagine e lanciare nuovi prodotti e formati e non solo Beverage, visto che il 18% degli italiani che cenano fuori casa lo fanno in un locale serale almeno una volta al mese: stiamo parlando di circa 6 mio di persone.

TradeLab quest’anno realizzerà la seconda edizione di EVENING & NIGHT CHANNEL, con il consueto approfondimento della domanda (frequentatori) e dell’offerta (gestori di locali), per cogliere da un lato il profilo, i bisogni e le abitudini di consumo dei frequentatori e dall’altro il posizionamento, le caratteristiche di gestione, le politiche di assortimento e approvvigionamento e i brand trattati dai gestori.

Categorie considerate:

  • BEVANDE ANALCOLICHE: bibite/CSD (cole, aranciate, chinotti, toniche, base lime/gassose), energy drink, aperitivi analcolici monodose confezionati, cocktail analcolici;
  • ALCOLICI: birra (bottiglia/spina), vino, bollicine (spumante, prosecco, champagne), aperitivi alcolici monodose confezionati;
  • SUPERALCOLICI LISCI: white spirits (rum, vodka, tequila, gin, cachaca), brown spirits (whisky, brandy, cognac), altri superalcolici (vermouth, creme di liquore, liquori dolci, aperitivi alcolici, amari, grappe e distillati);
  • COCKTAIL ALCOLICI: base alcolica (gin, tequila, rum, vodka e whisky), mixato (cola, lemon, energy drink, tonica).


TradeLab sarà presente a Venditalia 2014!
Venite a trovarci al Pad. 4 stand D57 dal 7 al 10 maggio presso Fieramilanocity 
ingresso Viale Teodorico GATE 5 e 6 - Milano

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

17/01/2025

Non ci sono dubbi: nel mondo del vino, in fatto di tappi, vince il sughero, ormai un simbolo della tradizione ma che, visto il mercato altalenante del periodo che viviamo, inizia a essere adottato in...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top