Formazione professionale ed esperienza sul campo, apre le porte oggi il ristorante "Testecalde" di Rutigliano, frutto della collaborazione tra la cooperativa "Dis-Abilità e Lavoro", la Comunità di Sant’Egidio e le aziende del settore gastronomico Birra Peroni e Divella.
Il progetto è stato presentato allo stabilimento produttivo Birra Peroni di Bari dal suo ideatore Luca Schiavone, da Stefano Carmenati della Comunità di Sant’Egidio e dai partner che l’hanno sostenuto. L’iniziativa è gemellata con la storica “Trattoria de Gli Amici” di Trastevere a Roma, una iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e attiva da oltre 10 anni, e mira ad accrescere le capacità, le conoscenze e le abilità professionali dei ragazzi e delle ragazze disabili e a favorirne l’inserimento lavorativo nel settore della ristorazione, in forma stabile o attraverso tirocini formativi.
«La nostra esperienza in questo settore ha radici ben consolidate ed orientate a risposte molto concrete - ha dichiarato Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni - come dimostra l’esperienza di successo della “Trattoria de Gli Amici” a Roma. Questa nuova apertura di Rutigliano consentirà a 10 persone disabili, aiutati da volontari e professionisti del settore, di acquisire una preparazione completa e di livello. Li accompagneremo nel mondo del lavoro gradualmente, per farne dei veri professionisti. La nostra azienda è sempre fiera di contribuire a questi alti obiettivi sociali».
«Dal servizio ai tavoli alla spillatura delle birre al bancone al "Testecalde" i giovani impareranno il mestiere nella ristorazione - un settore molto vivo nonostante la crisi - con cui crescere e diventare autonomi» sostiene Michele Tatone Direttore Vendite sud Italia di Birra Peroni.
«Siamo molto contenti di essere qui oggi e di collaborare in qualche modo alla nascita di “Testecalde” a Rutigliano - ha dichiarato Stefano Carmenati, Amministratore della Comunità di Sant’Egidio, l’esperienza e il successo della nostra “Trattoria de Gli Amici” a Roma, mostrano come l’inserimento al lavoro di persone con disabilità nel mondo della ristorazione non sia un peso o un problema, ma un valore aggiunto e una grande opportunità per tutti. Possiamo dire che è stata una sfida vinta. Siamo davvero contenti che altri amici inizino con noi questa avventura e auguriamo loro un grande successo».
Al termine della conferenza stampa i ragazzi hanno partecipato alla visita guidata dello stabilimento per conoscere da vicino le fasi di produzione della birra e a un workshop teorico-pratico sulla spillatura di birra.
Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 4.6 milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, Nastro Azzurro, la birra italiana più venduta all’estero, Pilsner Urquell, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MIller, St. Stefanus, Tourtel, Peroni Gran Riserva, Peroni Gran Riserva Rossa, Peroni Gran Riserva Puro Malto, Peoncino, Peroni Chill Lemon, Raffo, Crystal Wuhrer e Wuhrer. Birra Peroni nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane e oggi uno dei simboli del Made in Italy, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in 55 Paesi.
Informazioni su www.birraperoni.it.
Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter (@BirraPeroniNews) e canale Youtube (www.youtube.com/user/birraperoni).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it