27 Novembre 2014

Expo 2015: i bar prevedono +20% di fatturato


Il 17 novembre scorso, a Milano, s’è tenuta la prima tappa dell’evento Baritalia. L`appuntamento, nonostante il cattivo tempo che ha bloccato Milano, ha visto una grande affluenza, ben 450 partecipanti.

BAR-ITALIA-1.jpg

In questa importante giornata Bargiornale e TradeLab hanno presentato alla stampa e ai professionisti del settore la fotografia attuale del mercato della somministrazione nel canale bar, nella città di Milano. La presentazione dei dati TradeLab è stata occasione di importante riflessione strategica in attesa dell’Expo 2015: per l’esposizione universale, infatti, si attende una enorme affluenza di gente.

Da maggio a ottobre, nell’arco di 6 mesi, si attende un via vai di 20 milioni di visitatori, 14 milioni di italiani e 6 milioni di stranieri provenienti da tutto il globo, visitatori che, oltre a vistare l’Expo 2015, "inonderanno" le vie della città lombarda e rappresenteranno potenziali consumatori.

Expo 2015, secondo le stime TradeLab, sarà un propulsore per i consumi Away From Home: ogni visitatore, in media, spenderà € 44 per l’alloggio ed € 65 di spese extra, di cui circa € 25 andrà nel canale della ristorazione (bar, pizzeria, ristorante etc). L’Expo non coinvolgerà solo Milano, ma anche le province limitrofe come Torino, Bergamo, Venezia, Genova che contano in totale 275.000 punti di consumo per un mercato che vale 11,5 miliardi (una larga fetta che fa parte del mercato totale italiano che vale  71,9 miliardi di euro).

BAR-ITALIA-2.jpg

L’Expo genererà, secondo le previsioni, 105 milioni di occasioni di consumo (colazioni + pranzi + pause + aperitivi + cene + dopocena) pari a quasi 1 miliardo di consumi aggiuntivi, dallo scontrino medio € 8,9. Guardando da vicino il mondo del bar, si prevede che questo particolare canale, nelle province succitate, si avvantaggerà con L’Expo di un incremento di fatturato di circa il 20%. Ogni provincia si caratterizza per un’offerta e un’occasione di consumo : Milano per il Bar Lunch multi servizio, capace di convogliare le richieste del pranzo, similmente ai bar diurni di Torino; Bergamo per il bar Breakfast di traffico, concentrato sulle colazioni; Genova per i bar serali di tipo tradizionale.

LEGGI L`ANALISI TRADELAB

Si ringrazia TradeLab per la documentazione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top