Natfood Srl e il gruppo Coind hanno perfezionato in questi giorni l’accordo per la cessione di Sirea Srl.
Luciano Lochis, Amministratore Delegato di N. F. Food Srl, ha dichiarato: «Vediamo l’acquisizione di Sirea come un’opportunità per mettere a frutto le esperienze e le competenze di NATFOOD nel settore Food & Beverage e nel fuori casa, con l’obiettivo di far crescere Sirea. Il tutto mantenendo le due aziende distinte e separate sul piano operativo. Nei nostri piani per Sirea intendiamo investire nel rafforzamento di alcuni importanti marchi di proprietà, quali “Orzocrem” e “Oronero”, e sviluppare ulteriormente i punti di forza che la caratterizzano: produzione e distribuzione di orzo tostato e liquiriza, grande esperienza nel mondo”prodotti da banco” e distribuzione di successo dei succhi “Del Monte. Nell’immediato, le nostre priorità sono il rafforzamento del portafoglio prodotti e il consolidamento della rete vendita dedicata di Sirea».
E conclude: «Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuova sfida: il rilancio di un’azienda storica, che offre al nostro gruppo anche un’opportunità per approcciare il settore "retail", nel quale Sirea è presente con alcuni importanti prodotti».
Tino Cesari, Presidente del gruppo Coind, commenta: «Per proseguire nella crescita del fatturato Private Label registrata negli ultimi anni, il nostro gruppo ha deciso di focalizzarsi sul proprio core business. Il fuori-casa è infatti diventato un mercato straordinariamente complesso, e crediamo che oggi il nostro approccio multicanale non sia più adeguato. Al contrario, siamo convinti che sotto il coordinamento di Natfood Sirea riuscirà a sfruttare al meglio i suoi importanti asset e a valorizzare ulteriormente le professionalità presenti in azienda».
E aggiunge: «Il progetto di sviluppo di Natfood per Sirea ha avuto un ruolo fondamentale per la decisione di cedere la società. La collaborazione con Sirea è infatti destinata a proseguire per numerose produzioni che il nostro gruppo veicola nel canale bar, che nel prossimo triennio avranno uno sviluppo significativo grazie al rafforzamento previsto per l’organizzazione Sirea».
Natfood. Nasce nel 1999 in provincia di Reggio Emilia con l’obiettivo di distribuire una serie di prodotti sul canale bar, partendo dal tè concentrato. Il portafoglio prodotti si è man mano allargato e ora è leader di mercato nella distribuzione di caffè al ginseng Gin-co e orzo espresso e dei relativi erogatori, presenta inoltre un’ampia gamma di creme fredde, preparati per granite e cocktails, bevande calde e fredde. Natfood vanta anche partnership distributive di rilievo, con Amaro Lucano, Beck’s, Dilmah, Sappè. Ad oggi la penetrazione sul mercato porta ad una copertura di oltre il 30% dei punti di vendita, con un fatturato 2014 di quasi 29 milioni di euro. Copertura nazionale completa.
Sirea nasce nel 1984 a Montecchio (Reggio Emilia) come azienda specializzata nella produzione di liquirizia e nel tempo si specializza nella vendita nel canale impulso, e affianca all’iniziale offerta di liquirizia una sempre più vasta gamma di prodotti specifici per questo canale. Risale al 2002 l’acquisizione di Orzocrem, la cialda d’orzo espresso leader nel bar, che consacra definitivamente Sirea come azienda protagonista anche nel canale Horeca. Nel 2003 viene acquisita dal gruppo Coind, e dal 2009 Sirea produce su licenza e commercializza nel mercato nazionale i succhi di frutta Del Monte.
Il Gruppo Co.ind. è un gruppo industriale italiano attivo in diversi comparti del settore Food e Non-Food, e in particolare in quello del caffè: con una produzione di oltre 9.000 tonnellate di caffè tostato all’anno, é una delle maggiori torrefazioni italiane. Coind controlla anche Fruttagel, azienda leader nella produzione di succhi di frutta. Il gruppo sviluppa un fatturato di oltre 220 milioni di Euro, e impiega oltre 900 persone in cinque stabilimenti produttivi.
Fonte Mixer Planet
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it