10 Marzo 2015

TradeLab presenta "Ristoranti e Pizzerie 2015" 5ª Edizione


È disponibile l`analisi sul mondo della ristorazione indipendente che permette di cogliere trend e cambiamenti in atto relativamente alla domanda e all`offerta e che stima il potenziale delle categorie merceologiche food & beverage.

Risto_2015.jpg

Quest’anno, oltre alla segmentazione classica TradeLab (immagine sotto), i risultati potranno essere letti anche attraverso una nuova segmentazione basata sulla tipologia di offerta (etnici, specializzati carne, specializzati pesce, multispecializzati e mainly pizza).

Alcuni TREND emersi dall’analisi:

  • AUMENTA L’OFFERTA DI QUALITÁ: si riduce il segmento specializzato in pizza (Mainly Pizza), aumentano i segmenti che puntano su un’offerta di qualità (Top & Gourmet, Smart e Trattorie di qualità);
  • RIDUZIONE DELLA CLIENTELA SIA A PRANZO, SIA A CENA;
  • I LOCALI PUNTANO SULLA CONVENIENZA A PRANZO E CERCANO DI RECUPERARE A CENA AUMENTANDO I PREZZI;
  • AUMENTA IL PERIODO DI ATTIVITÀ sia come giorni di apertura, sia come occasioni servite;
  • IL MIX DELLE PORTATE: diminuisce l’incidenza e la specializzazione sulla pizza, aumenta il peso (e quindi l’attenzione del cliente) verso le portate tradizionali (antipasti, primi e secondi). Rimane stabile il peso dei dolci nel mix delle portate servite;
  • IL 7% DEI LOCALI OFFRE CUCINA ETNICA: sono locali trasversali rispetto ai segmenti individuati. Lavorano su fattori di convenienza e/o di volumi (maggior numero di clienti e scontrini più bassi), talvolta inseriscono in menù anche la pizza, soprattutto di asporto.

COLORO CHE ACQUISTERANNO L’ANALISI ENTRO IL 31 MARZO 2015 POTRANNO USUFRUIRE DI UNO SCONTO DEL 20%.

PER SAPERNE DI PIÚ

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top