18 Febbraio 2011

FIPE: "Fuori dalla crisi con la ristorazione"


ristorazione_crisi.jpg"La ristorazione rappresenta una fetta significativa del sistema economico europeo sia in termini di imprese che di occupazione e domanda: oltre 1,5 milioni di imprese, sette milioni di occupati e una domanda aggregata di 500 miliardi di euro. Non esistono dunque settori produttivi di serie A e di serie B. Purtroppo i segnali che vengono dai consumi non sono incoraggianti. I dati ci dicono che l’Italia non è immune dal fenomeno, ma proprio la ristorazione può essere l’argine a questa deriva alimentata dalla logica del prezzo più basso. Ecco perché a tutti gli operatori della filiera e ai consumatori stessi lancio l’accorato appello a non abbandonare la strada della qualità".

Sarà questo uno dei passaggi più importanti di Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe nel commentare la ricerca del Centro studi federale “L’Europa al ristorante: consumi e imprese” con la quale verrà inaugurata “Sapore 2011”, la quattro giorni di Mostra Internazionale dell’Alimentazione in calendario da sabato alla Fiera di Rimini.

La ricerca esposta alla presenza dell’on. Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e di altri autorevoli personalità, mira ad individuare qual è il valore dei consumi alimentari nell’Unione Europea, se essi rappresentano una voce di spesa di primaria importanza e qual è il loro rapporto con altri tipi di consumo ed anche qual è l’impatto sui nuovi modelli di consumo. Sarà poi fatto un raffronto fra Italia e altri paesi dell’Unione e dell’Eurozona. Lo spaccato riguarderà anche il rapporto fra consumi domestici e consumi fuori casa.

La ricerca servirà inoltre a capire se la ristorazione può essere un segmento anticiclico in grado di salvare l’economia trascinandola fuori dalla crisi. Non sarà sottovalutato, poi, il mercato del lavoro legato alla ristorazione in Europa e in Italia.

Infine, l’ultimo sguardo è riservato ai prezzi. E anche qui non mancheranno le sorprese. Dati alla mano, ci saranno da sfatare leggende metropolitane.

ANALISI DELLA RISTORAZIONE EUROPEA - Fipe e L’Europa. È questo il filone su cui si concentrerà la Federazione Italiana Pubblici Esercizi presente a Sapore 2011, la quattro giorni di rassegna sull’alimentazione in calendario da domani alla Fiera di Rimini.

Dopo aver sviscerato con uno studio di oltre 70 pagine il mercato dei consumi europei con un approfondimento sui comportamenti della spesa alimentare in casa e fuori casa, il giorno successivo (domenica 20), Fipe andrà ad analizzare meglio il fenomeno della ristorazione in Italia. A partire dalle 11 del mattino Fipe propone un confronto dal titolo “Dalla crisi globale al rilancio dell’impresa: il design dei servizi come nuova frontiera di sviluppo della filiera alimentare e della ristorazione italiane”. Per sovrastare la crisi globale ci si potrebbe  ispirare al Rinascimento italiano o alla grande stagione del design nel secondo dopo guerra. Connettere il presente a quei grandi periodi della storia italiana può essere un’idea guida per il nostro tormentato presente. Ed è proprio guardando al nostro presente caratterizzato da un’imprenditoria straniera sempre più massiccia che si è pensato di discutere  nel pomeriggio (h.14,30) con una tavola rotonda sul tema “Immigrazione e impresa: valore aggiunto per uscire dalla crisi”. Un confronto che si inserisce all’interno della prima assemblea pubblica degli imprenditori stranieri.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...

13/01/2025

C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...

10/01/2025

Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top