Non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute e gli under 18, per chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento (che non devono bere affatto). Fatta questa premessa, per chi fra gli adulti sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile.Prende il via la terza edizione di «Conoscere l’alcol», la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo responsabile delle bevande alcoliche.
Il progetto è in linea con gli obiettivi del Programma "Guadagnare salute", promosso dal ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari, e impatterà su circa tre milioni di persone. A realizzarla sono aziende di produzione e commercializzazione di “spirits” (Diageo e Pernod Ricard Italia), vino (Caviro e Ruffino) e birra (Diageo), col supporto delle associazioni Unione italiana vini e Wine in moderation e in collaborazione con le catene Auchan e Simply. Obiettivo, «incrementare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche».
Una campagna dai tratti social - anche su Facebook con una pagina dedicata - che coinvolgerà 150 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply diffusi su tutto il territorio nazionale, dove verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol. All’interno delle 12 gallerie commerciali sono previste anche 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori - anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale - verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche e altro ancora).
Il dato sul target da sensibilizzare - circa tre milioni di persone di tutte le età - è calcolato sugli anni precedenti, sulla base del numero di scontrini che testimoniano l’acquisto di almeno una bevanda alcolica, nel periodo considerato, all’interno dei punti vendita coperti dalla Campagna Conoscere l’Alcol. Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese - scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo - l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale promossa dal ministero per la promozione della salute come bene pubblico. «Le nostre aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra da tempo realizzano separatamente progetti di responsabilità sociale legati al consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche» hanno commentato insieme Donal Murphy, amministratore delegato di Diageo Italia, Cédric Retailleau, ad Pernod Ricard Italia, Sandro Sartor, ad Ruffino, e Sergio Dagnino, ad Caviro.
«I nostri punti vendita sono visitati ogni giorno da milioni di clienti, quindi non possiamo rimanere indifferenti a questi problemi sociali di grande impatto, soprattutto sui giovani - spiegano Alberto Miraglia, direttore marketing di Auchan e Paolo Bertini per Simply - Data la positiva esperienza degli anni scorsi, abbiamo scelto di rinnovare la nostra collaborazione nel promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute, sia in area vendita che nelle nostre gallerie».
Fonte Il Sole 24 Ore
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it