Da uno studio condotto dalla Cribis, azienda fortemente specializzata nelle business information, si evince che il settore della ristorazione extra domestica continua ad avere tassi di ritardo ampiamente sopra la media nazionale. Il bar maglia nera assoluta, con solo l’8% di puntuali.
Dall’analisi Cribis, infatti, emerge che la situazione dei ritardi nei pagamenti nel settore Ho.re.ca. è ben lontana dall’essere risolta. Fotografando le abitudini di pagamento di hotel, ristoranti e bar nei primi quattro mesi dell’anno in corso, si evidenzia non solo un quadro poco certo per i fornitori, ma soprattutto un peggioramento rispetto a quanto rilevato cinque anni prima, nel 2010 quando il famoso “Art. 62” non era nemmeno stato concepito.
4Q = quarto trimestre 2019 1Q = primo trimestre 2015
Tra gennaio e marzo del 2015, riscontra Cribis, il totale Horeca dei pagamenti puntuali è di appena il 14%, contro una media nazionale del 36%. Mentre sul lato dei ritardi, a fronte di un totale nazionale del 48% e del 16% per rispettivamente 1 mese di ritardo e oltre, l’Horeca fa 54% e 33%. Nel caso dei ritardi cronici, hotel, ristoranti hanno un tasso di inadempienti di oltre il doppio rispetto alla media nazionale. Cosa che si acuisce sul lato dei bar e birrerie, che annoverano nelle proprie file ben il 42% di ritardatari oltre i 30 giorni rispetto alla scadenza, mentre ristoranti e alberghi viaggiano attorno al 26% e 14%.
Ma chi rispetta la puntualità? I tassi migliori sono quelli degli alberghi, più vicini alla media nazionale con il 30% (contro 36%), mentre “mosche bianche” sono i ristoratori (16%) e, soprattutto, baristi con il minimo assoluto dell’8%.
Fonte Cribis
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it