05 Maggio 2016

Fuori casa: cresce il franchising


Il franchising si rilancia e cresce: nel 2015 il giro d’affari si è attestato a 23,3 miliardi di euro, un valore importante se si pensa che è pari all’1% dell’intero prodotto interno lordo italiano.

franchising.jpg

Il dato è riportato dal Rapporto Assofranchising Italia 2015, curato da Assofranchising in collaborazione con l’Osservatorio Permanente sul franchising. La notizia è per noi interessante perché il segmento trainante è quello alimentare, probabilmente complice anche Expo2015: stando sempre ai numeri del rapporto la ristorazione in franchising è passata da 2 miliardi di fatturato nel 2013 ai 2,5 miliardi del 2015, registrando una crescita del 25%.

I FORMAT

Il franchising, come è noto, sono strettamente legati al concetto di “format”, ovverosia la formula con cui si articola l’attività del negozio a partire dall’arredo per finire al prezzo di vendita. I nuovi format nati nel 2015 avrebbero dato una spinta positiva al mercato del franchising ristorativo: american diners, bistrot e bar vegani, patatine e pollo fritto, street food mobile, proposte etniche (messicani, sush etc). Si è poi registrata la crescita di bar, pub, enoteche e chupiterie. In Italia il numero totale delle insegne attive sono 950 (+0,8% rispetto al 2014) e il numero dei punti vendita sono oltre 50mila. Per insegna il numero medio dei punti vendita è in media 53. La crescita del franchising creando valore crea anche occupazione: i dipendenti  sono oggi 190mila (in media 3-4 addetti per pubblico esercizio).

La regione più dinamica

La regione con maggior numero di punti vendita franchising è la Lombardia (15% del totale italian); la segue il Lazio e la Campania (in crescita).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top