All’ordine del giorno, approvazione del bilancio 2015, esame nuovo Statuto con il regolamento di attuazione e Albo etico dei distributori Italgrob, atti dovuti per l’adeguamento al sistema Confindustria. Fra gli altri punti di discussione la nomina del nuovo consigliere designato dal consorzio Beverage Network, il bilancio preventivo 2016 e un aggiornamento sull’andamento del piano triennale 2015-2017, attraverso un excursus sui vari punti salienti.
Presenti all’assemblea tutti i presidenti dei consorzi federati, nell’ordine: Leopoldo Pasquini, San Geminiamo; Adriano Bergo CDA; Lorenzo Verardo, Beverage Network; Roberto Allievi, ADB Group; Edoardo Solei, Horeca.it; Vincenzo Caso, Di.Al.; Pierluigi Messia, vice presidente Horeca Italiana; Luigino Lorenzoni delegato per ADAT. Ovviamente presenti il Presidente di Italgrob Andrea Menici, il Presidente vicario Bepi Cuzziol e da segretario dell’assemblea il Direttore Generale Dino Di Marino e. A completare l’assemblea i consiglieri nazionali e i direttori dei consorzi federati.
Sbrigate le formalità relative all’approvazione del bilancio la discussione ha riguardato l’analisi e le decisioni relative al nuovo statuto adottato da Italgrob, un atto dovuto per adeguarsi al nuovo sistema di Confindustria. Infatti, entro luglio 2016, tutte le associazioni di categoria dovranno aderire alla nuova versione statutaria del sistema dove sono stati obbligatoriamente inserite procedure e organi nuovi come il Consiglio di presidenza e il Consiglio generale. Diversa sarà anche l’elezione del nuovo presidente federale, attraverso la costituzione della commissione di designazione che permetterà un maggiore coinvolgimento della base sociale.
I punti salienti del nuovo statuto hanno riguardato la durata della carica del presidente che è stata decisa per quattro anni continuativi, invece di un mandato di due più due, mentre per quanto concerne il consiglio generale l’assemblea ha deliberato che il mandato dei membri elettivi durerà quattro anni rieleggibili per quattro anni al massimo. Non è previsto alcun tipo di compenso per gli incaricati agli organi statutari.
Entro luglio lo statuto sarà oggetto di rogito notarile così come previsto dalla legge.
Subito è stato approvato il regolamento di attuazione dello statuto, contenente le norme tecniche della federazione. Anche l’Albo etico dei distributori Italgrob (A.E.D.I). è stato definitivamente valutato e approvato. Un documento di grande importanza per la categoria, i cui principi generali sono composti da 14 punti e la cui attuazione permetterà di elevare la funzione del distributore considerando che, come esattamente riportato nella premessa del documento: “Il codice etico-deontologico rappresenta, per ogni categoria di professionisti, un elemento fondamentale di tutela della qualità del servizio offerto.”
Il codice etico rappresenta quindi una importante presa di coscienza della categoria e del lavoro che quotidianamente viene svolto nei territori di appartenenza, con correttezza e rispetto. Secondo quanto stabilito dal piano triennale Italgrob 2015-2017: l’adesione sarà su base volontaria per l’Albo etico, ma sarà necessaria una sottoscrizione per presa visione come requisito per far parte della federazione. L’assemblea ha poi ratificato la nomina del nuovo consigliere Nazionale nella persona di Febo Leondini del consorzio Beverare Network.
Si è poi proceduto con l’approvazione del bilancio preventivo 2016.
Il lavoro svolto durante l’assemblea, con un’illustrazione dell’andamento del piano triennale 2015-2017 nei suoi punti principali, è risultato proficuo per fare il punto della situazione e per porre in essere gli strumenti e le azioni per i prossimi e intensi mesi.
“Il lavoro è molto ma unendo le forze si raggiungeranno grandi obiettivi‘’ queste le parole del Direttore Generale Dino Di Marino. Per quanto riguarda l’International Horeca Meeting 2017, sono state gettate le basi per i prossimi mesi di lavoro. Le date precise sono ancora da stabilire, si parla comunque della prima quindicina di febbraio 2017, per quanto riguarda la location è stata riconfermata la Capitale.
Nella foto a destra Febo Leondini, in quota al consorzio Beverage Network è il nuovo consigliere Italgrob. La sua nomina completa la squadra dei consiglieri composta da: Giuseppe Cuzziol (Consigliere e Presidente Vicario per San Geminiano) Marco Balossino (CDA); Michele Avena (Di.Al.) Pierluigi Messia (Horeca Italiana); Paola Giacchero (Horeca.it); Gaetano Aliprandi (ADB Group); Luigino Lorenzoni (ADAT).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it