L’esigenza di creare un momento aggregativo deputato a rafforzare le relazioni nonché la coesione all’interno di un Consorzio è un aspetto della vita consortile che coinvolge tutti i Consorzi federati.
Nella foto: tutto il gruppo degli associati in visita agli impianti presso la Stuba della birreria.
Le declinazioni dell’evento variano da Gruppo a Gruppo, tuttavia il filo conduttore è sempre lo stesso e ricalca quanto premesso poco sopra. Naturalmente anche ADBgroup, lo storico sodalizio di Como, ha da sempre perseguito questa strada: l’impostazione dell’evento tuttavia, ha subito affinamenti nel corso degli anni, cercando di raggiungere la massima aderenza alle esigenze di un mercato che ha subito molteplici cambiamenti, al fine di far incontrare le esigenze dei distributori e quelle dell’industria.
Nella foto: l`apprezzatissima gita in motoscafo, per raggiungere il cantiere della passerella di Christo.
«In sintonia con i mutamenti del mercato, anche l’organizzazione di destinazioni ed eventi sono state oggetto di aggiustamenti» ci spiega il Direttore Paolo Marelli. «Tuttavia quello su cui ho maggiormente lavorato, in sintonia con il Consiglio Direttivo, riguarda la fase tecnica dell’evento, vale a dire il momento istituzionale dedicato al nostro lavoro dove dibattere in concerto con il mondo dell’industria. La parte tecnica è passata da un ruolo puramente didattico a uno più strategico. Sino a un paio di anni fa questa fase era sviluppata in sala plenaria alla presenza tanto dei responsabili dell’industria quanto di quella dei nostri Associati e trattava perlopiù tematiche previsionali e analitiche circa il mondo beverage. Oggi insieme al nuovo format è mutata anche la natura dell’evento: la necessità di scendere maggiormente nelle dinamiche commerciali e strategiche sia dell’industria sia dei Soci, mi ha spinto a creare un momento di confronto individuale con il mondo dell’industria. L’introduzione di questo Meeting Conference nasce proprio dall’esigenza di avere da un lato i tempi necessari per un proficuo raffronto e dall’altro per permettere al mondo dell’industria di presidiare gli incontri in modo efficiente, tanto per spazi quanto per logistica».
Nella foto: la splendida location di Sarnico che ha ospitato la convention ADBgroup.
La due giorni di ADB si è svolta a Sarnico nella magnifica cornice prealpina del Lago d’Iseo: la fortuna ha aiutato la Segreteria del Gruppo che ha potuto organizzare e sviluppare l’evento in concomitanza a condizioni meteo ottime. A margine dei lavori di conference, infatti, il programma si è arricchito di iniziative ricreativo/culturali dove su tutte merita rilievo la visita effettuata a bordo di uno storico motoscafo Riva, al cantiere de The Floating Piers, opera dell’artista di fama internazionale Christo, nonché attrazione mondiale la cui portata fa del lago d’Iseo uno dei capoluoghi culturali del pianeta per il mese di giugno.
«Non vi nascondo che nutrivo qualche timore circa la riuscita della Conference», ha commentato Paolo Marelli, «in fondo per ADBgroup si trattava di una sorta di battesimo: a evento concluso posso affermare che il format si è rivelato azzeccato».
«Da un lato infatti l’industria mi ha manifestato la propria soddisfazione in quanto ha ritenuto l’evento tanto efficace quanto efficiente. Dall’altro lato gli Associati hanno potuto confrontarsi in modo concreto e strategico sulle possibilità offerte dal mercato, nonché su un consolidamento delle relazioni e della partnership con l’industria fornitrice».
A tale proposito, riportiamo il feedback che qualche rappresentante dell’industria ha rilasciato su richiesta della Sede ADB ai fini della valutazione di un indice di gradimento.
«Trovo che la "formula" adottata da ADB quest’anno sia molto interessante», ha dichiarato Monica Ciullo responsabile per Sanpellegrino SpA., “dedicando i dovuti spazi, tempi e focus a noi fornitori sia in termini di presentazioni che in termini di confronto. Come detto l’auspicio è che ci sia una sempre maggiore partecipazione da parte delle aziende consorziate per consentire ai fornitori di avere una platea il più possibile completa essendo questa l’occasione dove figure aziendali non periferiche, (Direttore Vendite, Trade Marketing Manager) possono raffrontarsi con le aziende del consorzio».
«Ringrazio Paolo per la splendida accoglienza nonchè l’eccellente location individuata per lo scopo». Ha commentato Massimo Bonifacio, intervenuto quale responsabile per Norda SpA. «Ritengo sempre costruttivi questi incontri ed i relativi momenti dedicati all’Industria: offrono un’efficace opportunità di dialogo con le Aziende della Distribuzione, per un cammino comune volto sempre al business di riferimento. Nel caso specifico delle due giornate, valuterei la possibilità di gestire lo spazio B2B in modo meno vincolante rispetto ai tempi riservati alla sala conference».
Nelle foto: alcuni momenti della cena.
ASSEMBLEA D’APERTURA IN TERRA AUSTRIACA
Per ADBgroup, questo 2016 ha riservato una primavera piuttosto importante ed impegnativa. Infatti, oltre all’antipasto della Convention servito a Sarnico il 21 ed il 22 Maggio, un paio di mesi prima il Gruppo si è riunito a Bludenz, nel Vorarlberg austriaco, per la propria Assemblea annuale di apertura: quest’anno, oltre all’approvazione del Bilancio era prevista anche la votazione per l’elezione degli organi direttivi.
Lo spunto per tenere l’evento in terra austriaca è stato fornito dalla birra Sonnenberg, vale a dire la Private Label birraria del Gruppo. Da circa nove mesi infatti, in ADBgroup è stato varato un progetto finalizzato alla creazione e alla distribuzione di un prodotto birrario di proprietà: per lo scopo è stato Varato il brand Sonnenberg Bräu, la cui produzione è assicurata da Fohrenburger (Brauerei Fohrenburg GmbH & Co KG), realtà birraria di primo livello sita nel Vorarlberg Austriaco e più precisamente a Bludenz. Per l’Assemblea di apertura ADBgroup ha radunato tutti i propri Associati presso la sede del produttore austriaco: l’occasione ha permesso ai Soci di visitare tanto gli impianti produttivi della propria birra (assistendo peraltro all’imbottigliamento dei propri fusti), quanto quelli della vicina Rauch (RAUCH Fruchtsäfte GmbH & Co. OG) che dista da Bludenz una manciata di chilometri. Il giorno seguente alla visita degli impianti, presso la Stuba della birreria si è tenuta l’Assemblea del Gruppo. Oltre all’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2015, l’elezione degli organi direttivi ha fissato la composizione del Consiglio Direttivo, del Comitato di Controllo, delineando anche la figura del Presidente.
Novità alla Presidenza del Gruppo: ad affiancare lo storico e apprezzato Presidente Roberto Allievi (Canturina Srl.), è stata introdotta la figura del Vice-Presidente che i Soci hanno individuato nella persona di Laura Cavazzini (Cavazzini SpA).
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it