Per i giovani il Guidatore Designato è la soluzione migliore per evitare i rischi della guida in stato di ebbrezza. E’ quanto emerso dalla ricerca condotta da GFK Eurisko e commissionata da Diageo Italia per misurare l’efficacia della campagna itinerante di sensibilizzazione “Divertiti Responsabilmente”, che ha coinvolto migliaia di giovani in 13 province su tutto il territorio nazionale nel corso della scorsa estate. Dall’indagine, condotta su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni che hanno partecipato all’iniziativa, è emerso che il 37% dei giovani ha introdotto regolarmente tra le proprie abitudini la pratica del guidatore designato, colui che per una sera decide di non bere bevande alcoliche per riaccompagnare a casa gli amici in tutta sicurezza con la propria auto. Dopo aver partecipato a una tappa del tour, il 93% degli intervistati riconosce che tale soluzione sia la più efficace per evitare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. Il 91% dei ragazzi chiede inoltre nuovi sforzi di sensibilizzazione da parte delle istituzioni e l’82% auspica maggiori controlli sulle strade.
“Le interviste condotte durante la campagna - spiega José Aidar Neto, Amministratore Delegato di Diageo Italia - mostrano che i giovani non sono così irresponsabili come spesso vengono dipinti, e che anzi emerge una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di assumere comportamenti corretti in tema di alcol e guida.”
La campagna Divertiti Responsabilmente, promossa da Diageo Italia e ACI, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al concetto di bere responsabile e per diffondere un corretto approccio alle bevande alcoliche, in modo ludico e coinvolgente ma allo stesso tempo informativo. Sono proprio queste le caratteristiche di DATE, l’Alcol Test Digitale disponibile per smartphone e cellulari di ultima generazione che permette di calcolare in modo semplice ed intuitivo il proprio tasso alcolemico indicativo.
Sia Divertiti Responsabilmente che DATE sono state patrocinatte dal Ministro della Gioventù.
Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche premium, è da sempre impegnata nella promozione della cultura del bere responsabile e da 5 anni porta avanti campagne di sensibilizzazione per diffondere il messaggio che chi guida non beve. Prima di Divertiti Responsabilmente, Diageo ed ACI hanno promosso “Mi chiamo Guido e stasera non bevo” (2006), “Guida il tuo team” (2007 e 2008) e “Stasera guido io” (2009).
Nella foto a destra Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
10/01/2025
Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato l’esame di un disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Nell’ambito...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it